“Zaino in spalla, alla scoperta del nostro territorio”.

Sabato 27 Ottobre 2018 tutte le classi della scuola secondaria di Passaggio di Bettona hanno partecipato al progetto “Zaino in spalla, alla scoperta del nostro territorio”.

Guidati dai nostri insegnanti, noi ragazzi siamo partiti pieni di curiosità ed entusiasmo a bordo degli scuolabus alla volta del frantoio “Il Poggio degli ulivi”, dove siamo stati accolti da una gentilissima signora. Subito dopo abbiamo iniziato la visita del frantoio e abbiamo potuto osservare tutti i macchinari che vengono impiegati per la produzione dell’olio: dalla macchina che lava e pulisce l’oliva ai contenitori per l’imbottigliamento e la conservazione del prodotto. Ci è stata anche offerta una gustosa merenda a base di bruschetta. Ringraziamo Giulio Mannelli e la struttura “Il Poggio degli ulivi” per averci ospitato.

Successivamente la mattinata è proseguita all’aperto con una camminata nel bosco fino al percorso verde; lì, immersi nella natura, il tempo è passato velocemente e in modo sereno grazie anche alla presenza dei ciclisti della Bettona MTB e dei podisti di Umbria Crossing. In un enorme “giardino naturale” siamo stati accolti dalla dottoressa Laura Marconi, formatrice ambientale per la Gesenu, che ci ha illustrato alcuni problemi inerenti la presenza dei rifiuti nelle aree verdi e il periodo che questi impiegano per deteriorarsi naturalmente. Un sentito grazie.

A conclusione del faticoso, ma piacevole percorso, abbiamo ricevuto una bellissima medaglia ricordo e abbiamo potuto dissetarci con un nutriente succo di frutta. Siamo stati inoltre sorpresi dal Sindaco Marcantonini, dall’assessore Rosita Tomassetti e dai ragazzi di Umbria Experience, che ci hanno mostrato degli stupendi animali notturni abitanti del bosco: una graziosa civetta ed un maestoso gufo reale.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Bettona, Luca Brustenghi, Gianni Pippi e Umbria Experience per averci permesso di trascorrere un sabato di scuola diverso dal solito, a contatto con la natura.