Navigazione veloce

Storia dell’Istituto

L’Istituto si è formato il primo settembre 2014 attraverso il dimensionamento dei due precedenti Istituti scolastici di Torgiano e Bettona, dando vita ad un organismo che ha disegnato il profilo di una nuova e più ampia realtà istituzionale: l’istituto Comprensivo Torgiano-Bettona. Esso non è solo il risultato della fusione di due istituzioni scolastiche, ma piuttosto una realtà nuova ed originale, una fabbrica di creatività ed innovazione, un punto di incontro tra generazioni e culture che si incamminano insieme verso il futuro.

Tale unione consente di concentrare e coordinare in un unico Istituto e sotto un’unica Dirigenza, le scuole del primo ciclo d’istruzione di diversi comuni.

Il territorio in cui sono ubicate le scuole comprende i comuni di Bettona e Torgiano, a sud di Perugia.

Fra i due precedenti istituti e i relativi tre ordini di scuola si è avviato un processo di conoscenza, integrazione e confronto sulle tematiche della continuità educativa, della condivisione, della progettualità, della definizione di percorsi curricolari comuni, al fine di costruire un cammino formativo unitario attraverso il raccordo e il dialogo con il territorio e le comunità locali, per accogliere e valorizzare le diversità. 

 

L’Istituto comprensivo Torgiano – Bettona, diretto dalla dott.ssa Silvia Mazzoni, accoglie studenti con età compresa tra i 3 e i 14 anni in ben 8 plessi dislocati nei vari territori di Bettona, Passaggio, Brufa e Torgiano.

 Le nostre scuole: