Festa del 4 novembre

Domenica 11 novembre 2018 a Torgiano si è svolta la festa delle Forze Armate e l’anniversario della vittoria della 1° guerra mondiale.

Sono intervenute alla celebrazione alte personalità dello Stato, dell’Esercito, Sindaci dei Comuni limitrofi e numerosi Torgianesi.

In forma solenne, mentre veniva suonato “il Silenzio”, sono state deposte corone d’alloro nelle lapidi dei caduti delle guerre ed è stata celebrata, dal parroco Don Giuseppe, una messa da campo.

I ragazzi delle seconde classi, della Scuola Secondaria di primo grado, hanno suonato con il flauto degli inni patriottici.

Noi bambini delle classi quinte della scuola primaria, abbiamo letto delle considerazioni sulla pace, affinché la festa del 4 novembre, che ovunque viene celebrata in Italia, non sia solo un ricordo del passato, ma un progetto di pace in cui tutti siamo chiamati ad essere protagonisti.