Navigazione veloce

Formazione

INVITO – Attività di formazione Trinity gratuita a Perugia (3 dicembre)

 

 

Riapertura iscrizioni attività Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali A.S. 2018-19. Corsi IBSE in Umbria

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali è impegnata sul fronte della didattica delle scienze con molte novità descritte di seguito. La più importante è la costituzione di un polo di formazione sulla metodologia dell’Inquiry (IBSE) in Umbria, che va a sommarsi agli attuali 10 centri IBSE sparsi su tutto il territorio italiano.

 Già da due anni si sta cercando di costruire in Umbria una comunità di pratiche per l’insegnamento delle scienze secondo la metodologia IBSE, dapprima con il Progetto Unesco Ark of Inquiry, poi con il progetto Amgen Teach. In altre regioni è dal 2010 che stanno lavorando in questo ambito, ed hanno prodotto dei lavori bellissimi che saranno prossimamente pubblicati sul bollettino dell’Associazione.

Per queste attività in Umbria è stata stretta una collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, per cui tutti i corsi si svolgeranno in quella sede.

Partendo dal corso base:

             Per coloro che non hanno mai sentito parlare di IBSE:

Corso INSEGNARE E APPRENDERE LE SCIENZE CON L’IBSE 

Iniziativa formativa ID.22132 su piattaforma Sofia. Scadenza iscrizione: 14 novembre 2018

Responsabili: Daniela Pedullà  e Cristina Gatti (ibseanisnumbria@gmail.com)

Questo progetto nazionale ANISN è incentrato sull’apprendimento della metodologia dell’Inquiry Based Scienze Education (IBSE) nelle scuole di ogni ordine e grado. E’ rivolto a chi non ha avuto esperienza di IBSE ed è interessato a sperimentare nelle classi i percorsi.  Questo corso ha un costo di 70 euro pagabile con carta docente; ai partecipanti al corso verrà fornito anche un kit per allestire le proprie esperienze in classe. PER I DOCENTI A TEMPO DETERMINATO (che quindi non possonon accedere alla carta docente) IL CORSO E’ GRATUITO. In primavera ci sarà anche un intervento di Anne Goube,  grande esperta di IBSE della Fondation La main à la pate di Parigi.

Per coloro che hanno già svolto almeno un corso IBSE
– CORSO AMGEN TEACH FOLIGNO, livello avanzato 
Iniziativa formativa ID.22319 su piattaforma Sofia. Scadenza iscrizioni 1 dicembre 2018
Responsabile: Luigina Renzi

Progetto Internazionale per la diffusione della metodologia Inquiry Based Science Learning (IBSE)  finanziato da European Schoolnet di Bruxelles. Il corso è riservato a chi ha frequentato precedentemente il corso di primo livello. Ha un costo di 50 euro pagabile con carta docente; e al termine verrà rilasciata una certificazione europea. Inoltre, coloro che completeranno il corso saranno iscritti nell’albo degli “Amgen Ambassador for IBSE”. In primavera ci sarà anche un intervento di Anne Goube,  grande esperta di IBSE della Fondation La main à la pate di Parigi

Per ulteriori informazioni, oltre ai dettagli specifici in piattaforma SOFIA http://www.amgenteach.eu/

E’ stato inoltre pubblicato un recente video in cui viene riportata l’attività e in cui compaiono alcuni nostri colleghi http://www.amgenteach.eu/news/detail?articleId=2403054

Esclusivamente per la secondaria di secondo grado

– CORSO AMGEN BIOTECH EXPERIENCE Umbria

Iniziativa formativa ID. 20445 su piattaforma Sofia. Scadenza iscrizioni 15 novembre 2018

Responsabili Luigina Renzi e Silvia Bellocchio (liaison.abe@anisn.it )

Il corso, totalmente gratuito, è riservato alla secondaria di secondo grado, ed è in collaborazione con l’EDC statunitense e la Harvard University . Sono ammessi a partecipare solo docenti di alcune regioni (per questioni di bando) e una di queste è l’Umbria. Verrà stilata una graduatoria di ammissione al corso dopo aver valutato i curricola dei docenti interessati. Il corso prevede la formazione intensiva presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali dall’11 al 14 febbraio 2019. Al termine del corso, viene offerto in comodato d’uso GRATUITO, per il tempo della sperimentazione in classe, un set completo di strumentazione e materiali di consumo (12 micropipette, enzimi di restrizione, buffer, alimentatori e gel per le corse elettroforetiche, plasmidi, enzimi di ligazione, etc etc).  Il corso viene tenuto da docenti dell’Università di Napoli Federico 2.Per ulteriori informazioni, oltre ai dettagli specifici in piattaforma SOFIA

http://abe.anisn.it/it/

 

Convegno “La biblioteca di tutti – gli inbook come strumento di inclusione” – Foligno sabato 24 novembre 2018

 

Corsi di formazione per il personale della scuola pubblica

 

Evento 15 novembre 2018: “Studiare le lingue straniere? Facciamone un dramma!”

 

 

Evento formativo Gilda 26 novembre

GILDA degli Insegnanti dell’Umbria

 Associazione professionale e sindacale

 Tel. e fax  075 5051031 – Cell. 331 7554291 – www.gildaumbria.it

Sede PERUGIA  –  Ponte San Giovanni –  Via Quintina, 51 (Apollo 1)

Tutte le Mattine su appuntamento; Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 19.00

Sede FOLIGNO  –  Via IV Novembre (sopra NKD)

Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30

Sedi FOSSATO DI VICO, TERNI e ORVIETO  su appuntamento

 

[FLC CGIL] Convegno nazionale “Le responsabilità del dirigente scolastico nel governo della scuola pubblica”

 

 

Per saperne di più | Programma e scheda con informazioni logistiche.
È possibile iscriversi online compilando questo form.

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Google+, Twitter e YouTube.

Festa degli alberi 2018

Acquisizione_2018_11_07_11_25_30_166

 

Prendersi cura dell’adozione a scuola

PIEGHEVOLE 19 NOVEMBRE_Pagina_2

 

Seminario provinciale eTwinning Terni

 

Informativa_USR_Umbria_ art.13_eTwinning_3

USR_Seminario_provinciale_eTwinning_Terni_2018_Invito_programma

 

 

 

Proposta FELCOS Umbria: progetto Educazione Cittadinanza Globale “Giovani nuovi narratori”

FELCOS Umbria sta attivando un nuovo e interessante progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e promosso da OXFAM Italia in collaborazione con molti partner in tutto il territorio italiano, tra cui, oltre a FELCOS, anche il Comune di Perugia e il Comune di Assisi.

L’iniziativa, dal titolo “Giovani nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”, è rivolta a docenti e studenti/esse delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei territori dei Comuni di Perugia e Assisi e mira ad aumentare la conoscenza degli studenti (11-18 anni) riguardo alle interdipendenze globali, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e riguardo al ruolo e all’importanza della cooperazione allo sviluppo per la risoluzione delle grandi questioni globali del nostro tempo.

Nello specifico, il progetto si concentra sul fenomeno migratorio, approfondendone tipologie e cause e facilitando la comprensione delle dinamiche globali del fenomeno, l’interconnessione di queste con la dimensione locale e l’importanza della cooperazione allo sviluppo. 

In Umbria il progetto coinvolge le scuole secondarie (primo e secondo grado) di Perugia ed Assisi ed è accreditato nella piattaforma SOFIA, col titolo “Comprendere il presente per immaginare il futuro”.

Il progetto offre, gratuitamente i seguenti percorsi di approfondimento:

–  Formazione rivolta ai docenti: 1 corso di formazione di 4 ore a Perugia ed 1 corso di 4 ore ad Assisi, riconosciuto dal Sistema Formativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti – SOFIA. Il corso sarà erogato da FELCOS Umbria, con l’impegno dei docenti a sperimentare in aula il percorso educativo proposto, sulla base dei materiali didattici consigliati e consegnati. Luogo e data sono ancora da stabilire, si prega di indicare all’indirizzo chiara.coletti@felcos.it la preferenza del giorno e dell’orario (mattina o pomeriggio), nella settimana da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre 2018.

– Educazione rivolta agli studenti/alle studentesse (11-18 anni): sviluppo di 6 percorsi educativi totali, da realizzarsi in orario scolastico, di 4 ore ciascuno realizzati dagli educatori di FELCOS Umbria.

Attività extracurriculari per gli studenti:  laboratori di cittadinanza attiva in orario extra-curriculare, realizzati da formatori di FELCOS Umbria, al fine di dare vita a campagne di sensibilizzazione a livello locale o nazionale; Tavolo Regionale sulla cooperazione allo sviluppo, con l’obiettivo di redigere, attraverso un processo partecipativo, un documento di raccomandazioni per una cooperazione territoriale – e una educazione alla cittadinanza globale – volta a stimolare l’empowerment dei giovani, l’inclusione e la convivenza. Alcuni dei loro rappresentanti potranno poi partecipare, insieme ai loro colleghi provenienti da tutta Italia, al Tavolo Nazionale dei Giovani per la Cooperazione, che si svolgerà indicativamente nel mese di novembre 2019 e che avrà l’obiettivo di i.definire un documento nazionale di raccomandazioni per una cooperazione e una educazione alla cittadinanza globale “dai giovani per i giovani”; ii. presentare il documento alle istituzioni nazionali (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale) in un momento pubblico di incontro.

L’iniziativa sarà resa visibile sia sui media locali/regionali, sia sui media nazionali con differenti strumenti di comunicazione (media tradizionali/social media).

Tali attività non presentano costi a carico dell’Istituto aderente, né dei docenti, né degli/delle studenti/esse.

Si comunica che è stato posticipato al 18 novembre il termine di scadenza per la registrazione della piattaforma SOFIA.

Codice per iscriversi presso la piattaforma SOFIA : numero identificativo del corso 18323, edizione del corso 25477.

 

Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO – Roma 15 novembre 2018

Scheda di iscrizione

Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO 

Programma

 Free online course: Digital competence

Metodo Analogico di C. Bortolato – Percorso Formativo

l’InfoPoint Metodo Analogico Umbria, in collaborazione con gli InfoPoint di Puglia  e Sardegna, propone un “Percorso di formazione esperienziale in modalità Blended per Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, Educatori e Homework Tutor” di 25 ore.

l’InfoPoint Metodo Analogico Umbria, in collaborazione con gli InfoPoint di Puglia  e Sardegna, propone un “Percorso di formazione esperienziale in modalità Blended per Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, Educatori e Homework Tutor” di 25 ore

Il percorso prevede

3 workshop in contemporanea:

  1. 3workshop in contemporanea:
  • Infanzia e scuola Primaria
  • Matematica e Geometria Classi 3ª, 4ª e 5ª
  • Italiano Classi 1ª, 2ª e 3ª
  1. Attività di autoapprendimento con piattaforma LMS
  2. Analisi delle buone pratiche e ricadute

Corso di Lingua Cinese

L’Università per Stranieri di Perugia ha il piacere di comunicare che a partire dal prossimo 26 novembre avrà inizio la seconda edizione del Corso di lingua cinese (livello base), tenuto da un’insegnante designata dall’istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Il Corso, che si terrà presso la sede centrale dell’Università per Stranieri di Perugia, si svolgerà il lunedì e il mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

CORSO DI LINGUA CINESE

Piano Nazionale Scuola Digitale / #FuturaItalia / Cuore digitale d’Italia #FuturaTerni #PNSD dal 12 al 14 novembre 2018

 

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina:

https://www.eventbrite.it/o/dgefid-futura-futuraterni-cuore-digitale-ditalia-18058482664

Come motori fondamentali del cambiamento e dell’innovazione nelle scuole vi aspettiamo, insieme alle studentesse e agli studenti, per partecipare come protagonisti attivi alla 3 giorni di Terni.

Per maggiori informazioni, potete contattarci all’indirizzo mail: innovazionedigitale@istruzione.it.

 

Trasmissione_PALINSESTO FORMAZIONE INIZIATIVA #FUTURA TERNI#CUORE DIGITALE DITALIA#PNSD

Formazione accreditata_sofia

Formazione gratuita docenti

PaLEoS ti invita a partecipare al ciclo di webinar gratuiti

“IMPARA, COSTRUISCI, INSEGNA”

 

 

  Corso I DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE: APPROCCIO MULTIMEDIALE E RUOLO DELLA SCUOLA – 22 e 23 novembre 2018 -centro congressi CAPITINI PERUGIA

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, secondo quanto previsto nell’approvazione delle more del Piano formativo 2018-2019 organizza il corsoI DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE: APPROCCIO MULTIMODALE E RUOLO DELLA SCUOLA,

destinato a:

operatori del Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva; insegnanti ed operatori delle cooperative sociali che accolgono alunni con Disturbo del Comportamento della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Il corso, di cui si allega il programma di dettaglio, si svolgerà nei giorni 22 e 23 novembre 2018, presso CENTRO CONGRESSI CAPITINI PERUGIA

 Le iscrizioni del  dovranno essere effettuate on-line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it (Area Utenti)  

Nell’area utenti”  (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti OnLine” e seguire le istruzioni.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 20  NOVEMBRE   2018

La realizzazione del corso  è finanziata della Direzione Regionale Salute dell’Umbria, e pertanto la partecipazione è riservata e gratuita per i dipendenti del SSR e garantisce l’acquisizione di 14  crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potrete contattare il referente del corso Simona Balducci  telefonando allo 075-5159728 o via mail all’indirizzo simona.balducci@villaumbra.gov.it .

I DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE

LETTERA

 

Webinar gratuiti riconosciuti MIUR

 

PaLEoS, in collaborazione con WikiScuola, ti invita a partecipare al ciclo di webinar “IMPARA, COSTRUISCI, INSEGNA”.

Gli webinar sono dedicati agli insegnanti e sono gratuiti, con possibilità di rilascio di un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, se richiesto.

Eventi in programma per la prossima settimana:

GOOGLE SUITE per la didattica: crea Presentazioni Google interattive

MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE ore 18:00 -19:15

Imparerai a:

  • Incorporare video
  • Inserire link verso altre slide
  • Accettare e presentare domande della classe

ISCRIVITI QUI

 

Libera scuola”G.Rechichi” – rettifica date formazione

 

 

Formazione Docenti Laboratoriale ID sofia 20763

L’Associazione Educatori Rinascimente (www.rinascimente.org), in collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti – Ente accreditato al Miur per la formazione docenti – organizza presso DD2 Spoleto, plesso di Villa Redenta, via Bezzi 1 Spoleto una Formazione Docenti laboratoriale dal titolo “Il potere dell Voce e il Corpo che suona

ID SOFIA 20763

Il corso può essere acquistato dai singoli docenti con CARTA del DOCENTE o tramite bonifico bancario.

Si tratta di un corso di 20 h, tenuto dalla Formatore Rinascimente, Davide Stecca.

 

Date ed Orario corso Spoleto 2018

Formazione Spoleto Novembre 2018

Aperte le iscrizioni agli Stati Generali della Scuola Digitale – Bergamo 26 Novembre 2018

STATI GENERALI DELLA SCUOLA DIGITALE

26 Novembre 2018 – Bergamo

Aperte le ISCRIZIONI e le CANDIDATURE a coordinatori dei Tavoli di lavoro!

CONVEGNO + TAVOLI DI LAVORO
(visualizza il programma completo)

Dopo il grande successo degli scorsi due anni, continua il lavoro di condivisione, di riflessione e di dibattito sulle tematiche della scuola digitale.

Intervengono:
SALVATORE GIULIANO, DELIA CAMPANELLI, FRANCESCO SACCO, FERDINANDO PENNAROLA, GIANLUCA NICOLETTI, DIANORA BARDI, ERNESTO BURGIO, DANIELA LUCANGELI.

Partecipano:
GIORGIO GORI, LOREDANA POLI, PATRIZIA GRAZIANI, CINZIA XODO.

Invitati:
Ministro MIUR – MARCO BUSSETTI;
Ministro della Salute – GIULIA GRILLO.

ISCRIVITI SUBITO

 

Festival dell’Educazione, Torino, 29 novembre – 2 dicembre 2018

La città di Torino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, promuove la terza edizione del Festivaldell’Educazione, dal tema “Per un pensiero creativo, critico e civico”, con il contributodell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane. L’iniziativa verte su temi di rilevante interesse educativo per insegnanti, dirigenti scolastici e operatori nel campo della formazione, caratterizzandosi non solo come opportunità di arricchimento teorico, ma anche come occasione di incontro, luogo di scambio e circolazione di buone pratiche educative e didattiche. Continua …

 

Programma Corso nazionale di formazione “Educare, oggi”, Assisi – Sacro Convento di San Francesco, 16-17 novembre 2018

il programma del Corso nazionale di formazione e ricerca per dirigenti e insegnanti “Educare, oggi” che si svolgerà il 16 e 17 novembre 2018 ad Assisi presso il Sacro Convento di San Francesco (valido per la formazione in servizio – SOFIA codice 22214) è rivolto ai dirigenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza glocale, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo e allo sviluppo sostenibile.

Al Corso interverranno tra gli altri: p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di San Francesco; prof. Italo Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma; Carina Rossa, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes; prof.ssa Luigina Mortari, Direttrice del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Università di Verona; prof. Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova.

Si ricorda che per partecipare al Corso è necessario inviare la scheda d’iscrizione allegata entro il 5 novembre 2018.

Per prenotare l’alloggio è possibile rivolgersi a Brunella Marioli – SETTE8 TRAVEL 075.39.85.76 incoming@sette8travel.com (prezzi compresi tra 50 e 80€).

 

Flavio Lotti
Coordinatore del Corso

Aluisi Tosolini
Rete Nazionale delle Scuole di Pace

Perugia, 21 ottobre 2018

Per adesioni, comunicazioni e informazioni: tel. T 075/5722148 – 335.1431868 – fax 075/5721234 Email info@scuoledipace.itwww.lamiascuolaperlapace.it

 

Programma Corso Assisi 2018

Scheda Iscrizione Corso Assisi

3 Lett. DDSS x Assisi 2018

Master Orientamento Narrativo e Prevenzione alla Dispersione Scolastica

Presentazione della prima edizione – Anno Accademico 2018/2019 – del Master universitario in Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Master è il primo Corso di Alta Formazione sulle tematiche dell’orientamento narrativo e della dispersione scolastica. Nella brochure allegata sono illustrati gli obiettivi, i contenuti, i costi, l’organizzazione del Corso e la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione.

Scarica la brochure cliccando qui

 

 

 Workshop gratuito sulla LINGUA DEI SEGNI ITALIANA-LIS 29.10.2018

TUCEP, l’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Umbria, sta organizzando da tempo il percorso formativo per l’acquisizione della conoscenza linguistica della Lingua dei Segni Italiana – LIS.

A tal proposito, è organizzato un Workshop gratuito durante il quale viene data  l’opportunità agli interessati di iniziare a praticare la Lingua dei Segni e conoscere le caratteristiche del corso LIS-1° anno in prossima attivazione.

In allegato la modulistica per partecipare all’evento che si svolgerà lunedì 29 ottobre 2018 dalle ore 18 alle ore 20presso la sede di TUCEP.

 

Debora ERCOLI

TUCEP – Tiber Umbria Comett Education Programme

Sede Legale: Piazza dell’Università, 1 – 06123 Perugia

Sede Operativa: Via Martiri 28 Marzo, 35 – 06129 Perugia C.F./P.IVA: 01980760548

Tel: 075 5733102 – 075 5733188 – Fax: 075 5738252

Web: http://www.tucep.org – E-mail: dercoli@tucep.orgtucep@tucep.org

 

 

Workshop gratuito LIS_ 29 10 18

Modello iscrizione WorkshopLIS

 

Educationalday_Palazzo Trinci di Foligno e Foro Romano di Assisi_sabato 20 ottobre 2018

educationalday
PALAZZO TRINCI DI FOLIGNO E
FORO ROMANO DI ASSISI

 

sabato 20 ottobre dalle ore 10.30

 

CoopCulture è lieta di presentare agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie le proposte didattiche 2018/2019 in Umbria.

Tour, itinerari a tema, visite gioco e laboratori per scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della regione. L’offerta didattica di CoopCulture accompagnerà gli studenti nella visita di musei e palazzi storici, aree archeologiche e chiese, tra Assisi, Foligno e Todi.

Programma
_ore 10.30 Palazzo Trinci di Foligno: presentazione delle attività didattiche 2018/2019 , con proiezioni di immagini dei siti Coopculture in Umbria.
A seguire visita guidata del Palazzo
_ore 13.00 pausa pranzo libera
_ore 15.00 Assisi: visita al Foro Romano a alla Domus del Larario

 

INVITO – Attività di formazione Trinity gratuita a Perugia (3 dicembre)

 

 

 

 

“Assisi 1822” UF

La Sezione didattica dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea propone la terza edizione dell’Unità Formativa: Assisi 1822 – Mestieri e organizzazione del lavoro.

L’UF partirà solo al raggiungimento di almeno 15 iscrizioni, per cui chi fosse interessato esprima la propria volontà preiscrivendosi all’indirizzo: nardelli@crumbria.it entro il 30 ottobre 2018.

Al raggiungimento dei 15 iscritti sarà nostra cura caricare l’UF sulla piattaforma ministeriale SOFIA.

 

 

Corsi di formazione per il personale della scuola pubblica

 

 

Corso nazionale di formazione “Educare, oggi”, Assisi – Sacro Convento di San Francesco, 16-17 novembre 2018

Invito al Corso nazionale di formazione e ricerca per dirigenti e insegnanti “Educare, oggi – I contenuti. La didattica. Il rapporto scuola-territorio-società-mondo. Dalle buone pratiche alle linee guida” che si svolgerà il 16 e 17 novembre 2018 presso il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi (in allegato l’annuncio).

Il Corso è rivolto in particolare ai dirigenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza locale, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo e allo sviluppo sostenibile. Il percorso di ricerca e formazione si snoda a partire da sei laboratori (vedi allegato) nei quali, in modalità attiva ed interattiva, i partecipanti sono chiamati a progettare e a delineare i caratteri di una scuola capace di realizzare qui e ora quanto insegna.

Al Corso interverranno: p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di San Francesco; prof. Italo Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma; Carina Rossa, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentesprof.sa Luigina Mortari, Direttrice del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Università di Verona; prof. Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova.

Si ricorda che per partecipare al Corso è necessario inviare la scheda d’iscrizione  entro il 5 novembre 2018.

Annuncio Corso Formazione

Lett. DDSS x Assisi 2018

 

 

Corsi di Informatica: ridefinizione calendario

 

Formazione “CentoGiochi” – Terni sabato 20 ottobre 2018

 

 

Capirsi a scuola – Scuola di formazione nazionale in “Filosofia con i bambini”

Corso di “videoscrittura musicale”

Il giorno martedì 13 novembre inizierà presso la scuola Mavarelli -Pascoli di Umbertide il corso di formazione di cui all’allegata tabella. Il corso si terrà in orario antimeridiano 9.30-11.30, per consentire la partecipazione ai docenti di strumento che svolgono il servizio nel pomeriggio e generalmente sono esclusi da altre opportunità formative.

Nel corso del primo incontro verrà definito nel dettaglio il calendario degli appuntamenti successivi.
Il corso è completamente gratuito. Per aderire sarà sufficiente inviare il modello di adesione allegato alla presente, all’indirizzo mail: pgic84800x@istruzione.it entro e non oltre il 31 ottobre 2018.

 

Scheda corso di formazione

Modulo di iscrizione corso FINALE VIDEOSCRITTURA MUSICALE

 

Corso di formazione – curricolo di Scienze per la scuola di base

 

L’Unità Formativa di Scienze sulla creazione e sperimentazione di UdA per il curricolo di Scienze per la scuola di base, avrà inizio il giorno 10 ottobre all ore 16,00, presso la scuola primaria Giovanni Cena – ICPg4, via P. da Palestrina, Perugia.

 

 

LOCANDINA UNITA’ FORMATIVA SCIENZE PERUGIA

 

 

 

Convegno: “Noi Voi Insieme – Muoviti anche tu. Sii protagonista del tuo benessere” – Sclerosi Multlipa SLA

Convegno: “Noi Voi Insieme – Muoviti anche tu. Sii protagonista del tuo benessere”. Sclerosi Multlipa SLA.

Spoleto – Villa Redenta, 12 Ottobre 2018 ore 9.30 … continua

 

Seconda Edizione della Fiera Didacta Italia – Firenze, 18-20 ottobre

Dopo il successo riscosso nell’edizione dell’anno precedente, la città di Firenze ospita nella Fortezza da Basso, dal 18 al 20 ottobre 2018, la seconda edizione della Fiera Didacta Italia.

Come anticipato nella nota prot. n. 6025 del 6 aprile 2018 di questo Ministero, l’edizione dell’anno corrente, seconda edizione, si presenta ancora più ricca, con oltre 31.000 metri quadrati di spazi espositivi, più di 190 espositori italiani e esteri, 190 eventi in programma, tra workshop immersivi,

debate e convegni, e un incremento di un terzo delle sale dedicate agli eventi. La parte espositiva è animata da aziende che operano nei settori della scuola, dell’ editoria e della formazione e il programma culturale si presenta denso di iniziative finalizzate all’aggiornamento e alla formazione dei docenti, articolato in convegni, seminari ed eventi formativi caratterizzati da attività laboratoriali molto operative… continua

 

 

Workshop per docenti di inglese

Workshop riservato ai docenti di inglese  della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado,interamente gratuito ed è riconosciuto dal MIUR.

Il modulo online per l’iscrizione è presente su www.bellbeyond.com e sulla piattaforma SOFIA del Miur.

Al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione per un totale di 4 ore.
Sarà possibile proseguire sempre gratuitamente  il workshop per altre 16 ore online.

 

Programma del corso

 

 

Corso di formazione “L’Altro”

Alterità, prossimità, parità nella società nella società moderna e contemporanea

Ciclo di conferenze e seminari accreditato come corso di aggiornamento gratuito per gli insegnanti dal Ministero dell’Istruzione, ma rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed aperto a tutta la cittadinanza … continua

 

 

 

Proposte formative CIDI Perugia

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI) di Perugia organizza per l’anno scolastico in corso, unità formative per docenti di tutti i gradi scolastici, tese a rafforzare la crescita professionale, la valorizzazione di metodologie attive e laboratoriali e i contenuti disciplinari.

Le unità formative sotto indicate, saranno presenti in piattaforma SOFIA per la formazione docente coinvolgendo, oltre ai contenuti disciplinari, ambiti trasversali, quali i saperi essenziali, le procedure e le strategie organizzative, le metodologie laboratoriali per la didattica per competenze.

Le unità formative saranno condotte da docenti, esperti di didattica disciplinare, con modalità di lezione in presenza e blended, di tipo laboratoriale ed attivo.

 

Per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado:

Scienze: “Costruzione di Unità di apprendimento nell’ottica del curricolo verticale di scienze”

– Matematica: Geometria: dalla realtà alla rappresentazione vs l’astrazionePer la scuola secondaria di I e II grado:

Percorso interdisciplinare di italiano e storia:

I documenti raccontano. Tecniche di scrittura creativa sui documenti conservati all’Archivio di Stato di Perugia

Matematica: “Nel divenire e dal movimento numeri ed equazioni”

Inglese: Materials and methods for developing critical thinking and cultural awareness through the teaching of  literatures in the English Language

UNITà FORMATIVA SCIENZE

UNITA’ FORMATIVA MATEMATICA SECONDARIE

2018-2019UNITà FORMATIVA DI MATEMATICA scuola di base

Unita_ formativa Storia-Italiano 2018-19

Unità_Formativa_Inglese_Perugia_2018_19_per_CIDI

 

 

Corsi ANPEFSS anno scolastico 2018/2019 già calendarizzati

Si comunicano i Corsi di Formazione organizzati dall’ANPEFSS per l’anno scolastico 2018/2019.

 

 

  • Corso Nazionale di Formazione sull’Educazione Ambientale tramite gli Sport nel Contesto Naturale dal 28/03 al 31/03/2019 ad Urbino (programma in preparazione).

Si ricorda, altresì, che  tutti i nuovi Corsi dell’ANPEFSS  sono sempre inseriti sul sito  http://www.anpefss.it .

 

 

 

Invito dal Museo della Scienza POST, a tutto il corpo docente

Invito a partecipare giovedì 4 ottobre dalle 16.00 alle 19.00  all’open day al Museo della Scienza di Perugia dedicato alle scuole, con focus particolare sulla mostra A spasso con le dita – Percorsi sensoriali tra arte e scienza, realizzata con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus e Enel Cuore Onlus e sulle nuove proposte in ambito tecnologico e robotico educativo.

In allegato, oltre ai dettagli della giornata, il programma del convegno di presentazione della nuova app gratuita per i docenti delle scuole primarie Maggie – Il tesoro di Seshat (potenziamento di discipline STEM) che verrà presentata dall’Associazione Soroptimist International d’Italia a Firenze e in diretta  streaming al Post Sabato 29 settembre dalle 10,00 alle 13,00 al Post.

Sarà un’occasione per indagare le potenzialità di nuovi linguaggi per una didattica coinvolgente per l’ambito scientifico-matematico.

I docenti partecipanti alla mattinata del 29 settembre riceveranno l’attestato di partecipazione (per partecipare è necessario iscriversi indicando dati anagrafici e scuola di appartenenza all’indirizzo didattica@perugiapost.it).

 

Open Day docenti

PROGRAMMA COMPLETO 29_09

 

 

Corsi formazione MIUR/SOFIA per il personale delle scuole

“Famiglia e Minori onlus”, Associazione Culturale per lo studio e per le ricerche psicologiche e giuridiche sulla famiglia e sul minore, organizza corsi di formazione (qualificazione/riconoscimento MIUR dal 2012), per il personale delle scuole, pubblicati sulla piattaforma SOFIA (Dir. MIUR 170/2016). 

  • “DSA e BES: come riconoscerli e come intervenire. A scuola per star bene.” Codice identificativo MIUR 2112 – 18370 

Il corso “D.S.A. e B.E.S.: come riconoscerli e come intervenire” partirà sabato 6 ottobre 2018, secondo il seguente calendario 

  • Sabato 6 ottobre – orario: 10,00/13,00 – 14,00/17,00
  • Sabato 10 novembre – orario: 10,00/13,00 – 14,00/17,00
  • Sabato 1 dicembre 2018 orario: 10,00/13,00 – 14,00/17,00 

Il corso è pagabile con la carta docenti.

Sarà offerta, in forma gratuita, la partecipazione al Laboratorio esperienziale sulle attività espressivo–artistiche “CreativaMENTE”, proposta di metodologie didattiche innovative con materiali e tecniche artistiche e utilizzo delle nuove tecnologie.

 

Sede del corso: presso Centro Atlas di Perugia (è previsto un servizio di accoglienza e accompagnamento presso stazione ferroviaria o di pullman per chi viaggia con i mezzi pubblici o di ritrovo per chi viaggia con il proprio auto). Qualora fosse possibile, si propone lo svolgimento del corso presso la stessa struttura scolastica.

 

Le date sopraindicate e dei corsi in catalogo, possono essere flessibilmente riadattate alle esigenze degli iscritti.

 

Elenco di seguito altri argomenti trattati e pubblicati nel catalogo dei CORSI MIUR/SOFIA 2018/2019 con relativo codice identificativo.  

DSA e BES: come riconoscerli e come intervenire” – C.I. 2112 – 18370

“GRAFOLOGIA e DISEGNO INFANTILE: dallo scarabocchio alla scrittura” – C.I. 2113

“BULLI E BULLE a scuola: come difendersi da bullismo e cyberbullismo” – C.I. 2083 – 28167

“INTERCULTURA e DIVERSITA’: a scuola per star bene insieme” – C.I. 2091 – 22701

“VIOLENZE familiari ed extrafamiliari: corso di alta formazione interdisciplinare” – C.I. 19336 – 28186.

 

I docenti dei Corsi sono qualificati professionisti esperti nelle varie materie a livello nazionale e internazionale.

 

Sperando di fare cosa gradita, allego schede informative e per eventuale iscrizione al corso sopracitato.

 

Riferimenti e contatti:

Matilde Azzacconi (Presidente e Legale Rappresentante Famiglia e Minori onlus) – famigliaeminori@famigliaeminori.it – tel. 06 35404496/3336707767.

SCHEDA D’ISCRIZIONE

SCHEDA INFORMATIVA CORSO DSA E BES

LABORATORIO DI ARTETERAPIA

CATALOGO CORSI MIUR E SCHEDA D’ISCRIZIONE

SEMINARIO “IL FENOMENO BABY GANG: CAUSE E SOLUZIONI” Villa Umbra – Sala Europa 14 Settembre 2018 15:00 – 19:00

Il Programma

“CentoGiochi” – Terni sabato 20 ottobre 2018

Incontro di Formazione

Sala Rossa Palazzo Gazzoli – Comune di Terni
Sabato 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30

“CentoGiochi: la Pedagogia del gioco 

nel Metodo Rusticucci”

È con grande piacere che l’Associazione Culturale “Toscanini ’79 Metodo Rusticucci” informano Dirigenti, Docenti Scuola Primaria, dell’Infanzia e Secondaria di Primo Grado, Educatori dei Nidi e Centri dell’Infanzia, Specialisti dell’infanzia dell’Incontro di formazione

“CentoGiochi: La Pedagogia del gioco nel Metodo Rusticucci

che si terrà presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli – Comune di Terni  Via Teatro Romano, 13 Terni  sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 1830. 

Relatore il ProfFulvio Rusticucci (musicista, compositore, chitarrista, esperto in didattica).

Cliccando il pulsante sotto potrete scaricare il Programma, le Note informative e il Modulo di Adesione.

Per info contattare la Dott.ssa Elisabetta Appignanesi al numero 3334566546 o all’indirizzo elisabettaappignanesi@crescereconlamusica.org 

Scarica il Programma, le Note Informative e

il Modulo d’iscrizione

ISCRIZIONI APERTE al Corso di Formazione del 28 Settembre 2018: Memoria, Memorie … e processi di apprendimento.

http://www.dislessiaassisi.org/news/iscrizioni-aperte-al-corso-di-formazione-del-28-settembre-2018-memoria-memorie-e-processi-di-apprendimento.html

 

Corso di formazione docenti -la Scrittura di Gruppo

Circolare per i docenti di ogni ordine e grado di scuola dell’Umbria

CORSO DI FORMAZIONE TIFLOLOGICA 2018_

L’ALUNNO CON DISABILITĂ VISIVA A SCUOLA

Circolare_ l’alunno con disabilità visiva a scuola

Modulo d’iscrizione 

Italiascuola – Summer School – 16/18 Luglio

Memoria, memorie e processi di aprendimento

WELCOME 2019 , un nuovo programma di danze facili dal mondo