Navigazione veloce

Formazione 2017/2018

SEMINARIO GRATUITO PER DOCENTI INGLESE SCUOLA PRIMARIA 6 DICEMBRE 2017

Invito al Seminario

 Università degli Studi di Perugia

 

Master in ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA: 

http://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/accesso-corsi-numero-programmato/master?layout=concorso&idConcorso=7881

 

BULLISMO E CYBERBBULLISMO: COMPRENDERLI E PREVENIRLI

visto il grande successo della prima edizione e le numerose richieste di una riedizione, abbiamo il piacere di informarla che sono ora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di aggiornamento e formazione online “Bullismo e cyberbullismo: Comprenderli e prevenirli”, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova
http://www.dpss.unipd.it/corso-bullismo/home

Il corso ha l’obiettivo di fornire a docenti e dirigenti scolastici una conoscenza critica del fenomeno del bullismo/cyberbullismo e dei metodi più efficaci per la sua prevenzione e per l’intervento in classe e nella scuola.

La metodologia formativa del corso prevede brevi videolezioni in inglese (registrate in studio, con attrezzatura professionale e alta qualità audio/video – tutti i video sono corredati di sottotitoli disponibili sia in italiano che in inglese), discussioni di approfondimento sul Forum del corso, esercitazioni online, materiali di approfondimento scaricabili, test di autovalutazione della comprensione degli argomenti in itinere e finale (nb: tutte le attività online si svolgono in italiano sulla piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia).

Il corso ha una durata complessiva di 24 ore (circa 3 ore la settimana per 8 settimane), a partire dal 12 febbraio 2018. Il costo di iscrizione individuale è di 110 euro (per l’iscrizione è utilizzabile la “Carta del Docente” a.s. 2017/18).

Al termine del corso, i partecipanti che avranno partecipato ad almeno il 75% delle attività del corso riceveranno una attestazione di frequenza con indicazioni sui contenuti formativi del corso.

È possibile iscriversi al corso fino all’11 febbraio 2018 al seguente linkhttp://www.dpss.unipd.it/corso-bullismo/iscrizione

Ci auguriamo che i contenuti del corso siano di interesse per i vostri docenti.

Prof. Gianluca Gini
Dott.ssa Tiziana Pozzoli
Dott. Alessandro Agresti
Segreteria organizzativa
e-mail: corsobullismo.dpss@unipd.it
tel: 0498276398 (Prof. Gianluca Gini)

Formazione per Docenti Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado – “PASSE-PARTOUT. Pratiche di inclusione per una cittadinanza globale e attiva” – Zona Sociale Perugia

L’inizio del corso di formazione “PASSE-PARTOUT. Pratiche di inclusione per una cittadinanza globale e attiva” organizzato da FELCOS Umbria nell’ambito del progetto “Formare per Integrare” è stato posticipato a giovedì 16 novembre 2017, sempre presso la sede dell’Istituto Comprensivo Perugia 4 sito in Via Giovanni da Palestrina, 22-38, Perugia.

Scheda Iscrizione ai percorsi formativi

Programma Formazione  “PASSE-PARTOUT”

Corsi MIUR – F&M Famiglia e Minori Onlus – Regione Umbria

Catalogo generale Corsi MIUR-Sophia- Regione Umbria

Locandina Corsi MIUR per docenti

Sede dei corsi

Scheda di iscrizione Corsi MIUR

Ogni corso ha la durata di 25 ore complessive di lezione. Il costo di ogni corso è di euro 100,00. F&M onlus è “esente IVA ex art. 10 DPR 633/72”.

  • I corsi sono pagabili con il bonus della carta docenti.
  • Alla fine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con riconoscimento MIUR.
  • E’ previsto l’esonero dal servizio per i partecipanti.

Le sedi regionali di F&M Umbria onlus in , dove si svolgeranno i corsi:

Corsi di informatica

Certificazione DILS-PG e corsi di preparazione

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL ) dell’Università per Stranieri di Perugia, è lieto di presentarLe la Certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera”  DILS-PG.

 

Si tratta di una certificazione di competenza glottodidattica specifica per l’accertamento delle conoscenze essenziali per svolgere in maniera efficace la professione di docente di italiano a stranieri ed è un titolo valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

 

La DILS-PG è articolata in due livelli che rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti.

 

Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di base – I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni e associazioni che operano anche in contesto migratorio.

 

La DILS-PG di II livello è, invece, rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
Inoltre, con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016, la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

 

Entrambe le certificazioni costituiscono un’importante occasione per la formazione dei docenti che si occupano di insegnamento di italiano a stranieri o hanno in classe un’alta percentuale di alunni non madrelingua.

 

Le prossime sessioni di esame per la certificazione glottodidattica DILS-PG si svolgeranno nelle seguenti date:

 

– DILS-PG di base I livello: 1 dicembre 2017
– DILS-PG di II livello: 23 febbraio 2018

 

Il CVCL offre anche corsi preparatori, impartiti da personale esperto e qualificato, grazie ai quali i candidati possono acquisire familiarità con il formato della prova ed essere guidati nello svolgimento di attività pratiche ad essa finalizzate.

 

In vista del prossimo esame di II livello previsto il 23 febbraio 2018, presso la nostra sede si terrà un Corso di preparazione dal 10 al 12 gennaio 2018.

 

Le tasse di iscrizione agli esami e ai corsi potranno essere pagate con la Carta del Docente.

 

Consultando il sito web della DILS-PG, raggiungibile dalla home page dell’Università per Stranieri di Perugia https://www.unistrapg.it o tramite collegamento diretto all’indirizzo https://www.unistrapg.it/it/node/1782, si possono reperire tutte le informazioni dettagliate relative a questa certificazione, compresi i requisiti necessari per accedere agli esami e le indicazioni relative ai corsi preparatori.

Programma DILS-PG II

Corso formazione educazione musicale

Incontro Informativo sul Programma Nazionale:

“NATI PER LEGGERE”

“Quando la rete fa paura: Odio online e cyberbullismo”

Per chi non è avvocato non c’è alcuna quota da pagare

Corso gratuito di Formazione Docenti Primaria

Accedendo al sito www.imparaeinsegna.com e registrandosi mediante la propria email personale potranno usufruire immediatamente di 3 sessioni di contenuti formativi Gratuiti su tematiche scolastiche fondamentali:

  • LA GESTIONE DELLA CLASSE
  • LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • IL RAPPORTO CON I GENITORI

Per permettere a tutti i docenti di scuola primaria del Vostro istituto di formarsi gratuitamente su questi 3 temi, sarà sufficiente comunicare loro tramite inoltro della presente email, l’indirizzo del sito

accedendo al quale condurranno autonomamente ed individualmente la propria iscrizione per avere accesso al corso.Il TEAM di IMPARA E INSEGNA

Convegno ” Le vie degli Etruschi”

 28 ottobre 

presso il Museo Archeologico di Perugia

Si tratta di un convegno incentrato sulla viabilità dell’Umbria etrusca, che vede la partecipazione di alcuni fra i più importanti etruscologi e storici dell’antichità del nostro paese.

Giornate di Didattica Efficace®

27 e 28 ottobre 2017 h. 9.00-19.00

 

con la partecipazione di Pedagogisti Familiari ANPEF

 

Centro Congressi

“Roma Eventi Fontana di Trevi”

Sala Leopardi

P.zza della Pilotta, 4 – Roma

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio al personale scolastico, ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n.3096.

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

PROGRAMMA

Vai alla pagina del Corso per saperne di più

Per iscriversi è indispensabile far pervenire in tempi brevi la domanda d’iscrizione alla Segreteria dell’Evento via mail aufficiostampa.inpef@gmail.com o via fax allo 06.55302868

Per info e iscrizioni:

Tel: 06.58.039.48 / 06.58.11.057 / Cell. 329.98.33.862 / 329.9833356

Risorse digitali per la Scuola Media. Webinar gratuito

Domani pomeriggio si terrà un nuovo corso gratuito su MLOL Scuolala piattaforma con la più grande collezione di risorse digitali per le biblioteche scolastiche italiane. 

Si tratta di un evento speciale: durante questo webinar presenteremo le risorse digitali per studenti e insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Gradodisponibili sulla nostra piattaforma. Al termine dell’evento abbiamo in programma una sessione di domande e risposte: preparati un elenco di richieste e curiosità, approfondiremo con te tutti gli aspetti del nostro servizio per le scuole.

Iscriviti al corso per la scuola media

Anche se non puoi partecipare alla diretta, iscriviti comunque: nella giornata di giovedì riceverai la registrazione del webinar.

Per ogni altra informazione e per avere un preventivo, scrivici subito a scuola@medialibrary.it: ti aspettiamo!

Staff MLOL Scuola

Video corso di animazione teatrale “incoro”

Visioni il video di presentazione del corso:

VIDEO DI PRESENTAZIONE INCORO

Il corso fornisce ai docenti gli strumenti necessari a gestire e condurre in autonomia un laboratorio teatrale con il proprio gruppo-classe.

SCHEDA VIDEO CORSO INCORO

TUCEP – Corso di formazione docenti: Teatriamo

Pieghevole del corso

Scheda Teatriamo

Pieghevole Scuola

I DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE: APPROCCIO MULTIMODALE E RUOLO DELLA SCUOLA 30+31 ottobre Centro Congressi Capitini Perugia

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, secondo quanto previsto nella DGR n. 177 del 27/02/2017,  organizza il corso I DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE: APPROCCIO MULTIMODALE E RUOLO DELLA SCUOLA”,rivolto agli operatori del Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva; insegnanti ed operatori delle cooperative sociali che accolgono alunni con Disturbo del Comportamento della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Il corso, di cui si allega il programma di dettaglio, si svolgerà nei giorni 30+31 OTTOBRE  2017 , presso Centro Congressi Capitini  Località Pian Della Genna, Perugia.

 

                Le iscrizioni del  dovranno essere effettuate on-line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it (Area Utenti)  

Nell’”area utenti”  (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti OnLine” e seguire le istruzioni.

Le iscrizioni vanno effettuate ONLINE entro il 27 ottobre 2017. 

La realizzazione del corso  è finanziata della Direzione Regionale Salute dell’Umbria, e pertanto la partecipazione è riservata e gratuita per i dipendenti del SSR e garantisce l’acquisizione di 14 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potrete contattare il referente del corso Paola Tesi telefonando allo 075-5159730 o via mail all’indirizzo silvia.quintavalla@villaumbra.gov.it .

Il Programma

I disturbi da comportamento dirompente 30-31 ottobre Centro Capitini loc. Pian della Genna Perugia

Programma

 

[CoMeTe Perugia] Incontro gratuito sui Social: per studenti, genitori ed educatori

Domenica 15 Ottobre dalle 15.30 alle 17.30 presso la biblioteca Comunale “Villa Urbani” – Perugia

Iscrizione Obbligatoria

 

Tablet School a Sondrio e Bari, corsi gratuiti per docenti, nuovi vantaggi per gli associati

 

ablet School 2017-18: Sondrio e Bari le prime tappe
Aperte le iscrizioni per i Tablet School di Sondrio e Bari!
Clicca sul titolo per: iscrivertiproporre un workshop e consultare il programma dei workshop.

Partecipazione gratuita con rilascio di Attestato valido come aggiornamento.

Visualizza tutte le tappe del Tablet School (il programma è in continuo aggiornamento)

Unisciti a ImparaDigitale!

Entra a far parte della rete di persone, associazioni e aziende che contribuiscono a creare valore nel mondo della scuola.

Vantaggi per gli Associati:

  • Sconto del 10% sui corsi di formazione e webinar
  • Prelazione sulla partecipazione agli eventi
  • Condivisione di esperienze, modelli, ecc
  • Partnership per partecipazione a bandi e gare
  • Accesso a corsi online gratuiti
  • Utilizzo di piattaforme sperimentali (es. Curriculum Mapping)

Per iscriverti clicca su uno dei seguenti titoli:

Corsi gratuiti Cisco-ImparaDigitale: boom di iscrizioni!

Continuano a pieno ritmo i corsi on-line gratuiti e certificati organizzati da Cisco e ImparaDigitale.

I corsi messi a disposizione sono:

  • ID-CI-01 Introduzione alla Cybersecurity [15 ore]
  • ID-CI-02 Get Connected – Connessi e sicuri  [30 ore]
  • ID-CI-03 Introduzione all’Internet delle Cose [20 ore]
  • ID-CI-04 Imprenditoria digitale [15 ore]
  • ID-CI-05 NDG Linux Unhatched (in Inglese) [8 ore] NB: per questo corso non è previsto il rilascio dell’attestato ImparaDigitale

Richiedi subito il codice di accesso gratuito

Terzo incontro ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia’ per aspiranti dirigenti delle scuole

Dirscuola Soc. Coop. a r.l., Ente di formazione accreditato MIUR ai sensi della Direttiva n.170/2016, organizza formazione certificata e finanziabile con la Carta del Docente

Nell’imminenza dell’emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici, la DIRSCUOLA organizza il corso di formazione “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia, acquistabile anche con la Carta del Docente e tramite la piattaforma Sofia (codice identificativo 5677).

 

Il corso è online ma prevede anche incontri in presenza che si svolgeranno in ciascuna sede per approfondire ed aggiornare i contenuti sviluppati nel corso online.

 

Riportiamo sotto il calendario dei prossimi incontri in presenza ai quali potranno partecipare tutti i docenti già iscritti al corso e quelli che si iscriveranno entro le date degli incontri. Per tutte le sedi l’orario di lezione è 15:00 – 19:00 (salvo diversa indicazione).

I contenuti dei 4 incontri:

  1. Presentazione della struttura del corso-concorso per dirigenti scolastici. Aggiornamenti e approfondimenti sul sistema di istruzione e di formazione in Italia e in Europa
  2. Professione Dirigente: organizzare la scuola dell’autonomia
  3. Professione Dirigente: gestire la scuola dell’autonomia
  4. Organizzazione di ambienti di apprendimento e valutazione

Calendario TERZO INCONTRO – se non sei già corsista, ISCRIVITI QUI al terzo incontro (al costo di 50 euro):

 

Padova, 16 ottobre
Milano, 17 ottobre
Torino, 18 ottobre
Bari, 20 ottobre
Catania, 20 ottobre
Roma, 23 ottobre
Firenze, 24 ottobre
Cagliari, 25 ottobre
Bologna, 26 ottobre

 

Ricordiamo che sono state istituite due nuove sedi per gli incontri in presenza. Il PRIMO INCONTRO in queste due sedi si svolgerà:

 

  • Pesaro – 16 ottobre
  • San Benedetto del Tronto – 17 ottobre

Per gli indirizzi delle sedi e per prenotarsi agli incontri di formazione in presenza è disponibile:

  • un form online  iscrizione CORSI LIVE accedendo al corso in piattaforma per coloro che sono già corsisti
  • un form online per il primo incontro (solo per Pesaro e San Benedetto del T.) (previo pagamento della quota di 50 euro)
  • un form online per il terzo incontro (previo pagamento della quota di 50 euro)

 

Per iscriversi al corso integrale di formazione ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia‘ CLICCA QUI

 

Infine, è disponibile online la videoregistrazione del PRIMO incontro in presenza per tutti i corsisti iscritti alla versione integrale di “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia”.

Per informazioni e iscrizioni: www.dirscuola.it – segreteria@dirscuola.it

viale del Policlinico 129/a – 00161 Roma

tel. 0644243262 – 0644245820

cf/p.iva 04288861000

Cidi Perugia. Unità formative a.s. 2017-18

Corso di formazione digitale Giunti con Roberto Sconocchini

Il Programma

Corso di formazione e ricerca “In spirito di fratellanza” Padova, 4-5 dicembre 2017

L‘educazione e la formazione ai diritti umani è essenziale per la promozione del rispetto e della dignità di ogni persona. Con questo spirito La invitiamo a partecipare al Corso di formazione e ricerca In spirito di fratellanza” che si svolgerà a Padova il 4-5 dicembre 2017 presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova (in allegato la bozza del programma).

Al Corso sono particolarmente invitati i docenti che intendono rafforzare ed estendere l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza promuovendo l’impegno, il protagonismo, la creatività e i comportamenti dei giovani anche in relazione allo sviluppo delle competenze sociali e civiche necessarie per affrontare le sfide del nostro tempo.

All’iniziativa, organizzata assieme al MIUR, al Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, al Comune di Padova e a molte altre organizzazioni, interverranno i rappresentanti delle principali istituzioni nazionali e internazionali impegnate nel campo dei diritti umani.

Si ricorda che per partecipare al Corso è necessario compilare e inviare la scheda d’iscrizione allegata al fax 075/5721234 o all’indirizzo email info@scuoledipace.it entro il 20 novembre 2017.

Prossima uscita video corso di animazione teatrale “incoro”

Siamo lieti di presentarvi il primo corso di Animazione Teatrale in formato video: “incoro”.

Il corso, disponibile online e in dvd dal 16 ottobre, fornisce ai docenti gli strumenti necessari a gestire e condurre in autonomia un laboratorio teatrale con il proprio gruppo-classe.

Cochlea si occupa di Animazione Teatrale e realizza progetti nelle scuole di ogni ordine e grado utilizzando “incoro” come metodo che da più di quindici anni distingue i nostri laboratori dai classici laboratori di teatro.

SCHEDA VIDEO CORSO “INCORO”

 “Riparlare di storia” – Corso al Cidi di Roma

Riparlare di Storia
L’emigrazione italiana nel secondo dopoguerra: anni ’50-‘60

ottobre 2017 – maggio 2018
ore 16 – 19

piazza Sonnino, 13 – Roma

 

È un corso laboratorio di ricerca sperimentazione. A partire da una riflessione teorica condivisa, gli insegnanti elaboreranno percorsi didattici su un fenomeno di storia contemporanea per gruppi di lavoro, finalizzati alla sperimentazione nelle classi, alla valutazione, al confronto dei risultati. Ogni incontro sarà organizzato in riflessioni ed esercitazioni in piccoli gruppi.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di I grado e del biennio della scuola secondaria di II grado.

Dopo aver effettuato l’accesso a S.O.F.I.A. è possibile visualizzare e iscriversi al corso cliccando sul link che segue:
https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/6512?token=

COMPETENZE DIGITALI: STARTER KIT PER IL DOCENTE – Corso on line

la Casa Editrice La Tecnica della Scuola
ha attivato il corso on line di 6 ore in webinar

STARTER KIT DELLE COMPETENZE DIGITALI
per il docente che vuole usare al meglio
le tecnologie didattiche

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 2 ottobre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00
> Martedì 3 ottobre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 5 ottobre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00

> RELATORE: Michele Maffucci

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per imparare a strutturare un proprio percorso di apprendimento all’uso delle tecnologie didattiche con particolare attenzione ad una serie di applicativi web in cloud, gratuiti ed open source, utilizzabili per la progettazione didattica e per la gestione della classe, a supporto di una didattica blended ed inclusiva.
Verranno forniti gli strumenti di partenza per sfruttare le potenzialità delle tecnologie nei processi chiave: progettazione, trasversalità, collaborazione, condivisione, valutazione.

Sperando che lo ritenga un progetto interessante per la formazione dei docenti della sua scuola, la preghiamo di stampare la locandina allegata e di esporla nella bacheca del suo istituto.

> COSTO: 55 euro

MAGGIORI INFO SUL CORSO
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.
Ringraziandola per la disponibilità
le auguriamo buon lavoroLa Tecnica della Scuola
La Direzione

Per informazioni

CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 – 9.30-13.30/15.30-18.00

icona newsletterLA TECNICA DELLA SCUOLA – Via Tripolitania 12 – 95127 Catania – Tel. 095448780 – Fax 095503256

 

 

FORMAZIONE RICONOSCIUTA MIUR – USR UMBRIA

Corso “La disciplina consapevole in classe” 

Corso di formazione: “La disciplina consapevole in classe”. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato delle ore formative svolte. Il corso ha una durata complessiva di 20 ore, delle quali 12 in presenza e 8 online; il costo è di 180€ con la Carta del docente. Iscrizione entro l’8 ottobre 2107.

Date della formazione in presenza: 18 e 25 ottobre; 8 e 15 novembre 2017, dalle 15,30 alle 18,30.

Sede: I.T.E.T. “Aldo Capitini”, Viale Centova, 4,  Perugia

Finalità della formazione:  Il corso

è dedicato ai delicati temi della gestione della disciplina e della guida consapevole del gruppo, della costruzione del benessere a scuola e dell’educazione all’autocontrollo emotivo.

Tra gli obiettivi: – Imparare ad ascoltare gli studenti e ad individualizzare la disciplina

–  Affrontare i conflitti e gestire crisi e comportamenti non accettabili, imparando come facilitare la comunicazione

– Imparare a ridirigere, canalizzandole positivamente, le energie fisiche ed emotive degli allievi

– Imparare a comunicare in modo calmo e assertivo per ottenere ascolto e rispetto…

 

Contatti: info@vitaequilibrata.it; cell.: 366.5477757; 329.7453084

Programma

Fa la cosa giusta

Il programma

Corso formazione Terremoti e tettonica

Il Corso di aggiornamento per insegnanti “Terremoti e tettonica attiva in Italia Centrale” si terrà presso la Biblioteca Comunale Palazzo Mauri, Via Brignone, Spoleto (PG). Tale corso è organizzato da ANISN, Università di Perugia (Dipartimento di Fisica e Geologia), Centro EEDIS, Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, Comune di Spoleto, nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra” (V edizione) e delle attività del Piano Lauree Scientifiche (Geologia). Questo evento ha un duplice scopo: in prima istanza sensibilizzare la popolazione interessata alla conoscenza degli eventi estremi, alla misurazione e simulazione di terremoti, oltre che alla lettura del territorio spoletino; un secondo obiettivo è di avviare con gli insegnanti un progetto annuale che ha inizio con questa due giorni, e che continuerà nel corso dell’anno scolastico con la conclusione in una giornata di presentazione delle attività alla popolazione. Gli insegnanti che desiderano intraprendere questo secondo percorso possono avere la certificazione come attività di formazione in servizio, riconosciuta dall’Università di Perugia per un totale di 40 ore annue; per gli alunni che partecipano al progetto, il riconoscimento di attività di alternanza scuola-lavoro (da concordare con i docenti ed i ricercatori). Il programma del corso è scaricabile al link: http://www.settimanaterra.org/node/2711 Al seguente link può trovare il modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekaGvA9mcBMT3PDnGwNhAshzzHUpKxwjNB_F6KbEz-ySvVqA/viewform Il costo del corso è 150 euro. I docenti possono usufruire del Bonus Carta del Docente. E’ necessario iscriversi entro la data del 10 ottobre 2017 https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ (intestazione: Università di Perugia, Dipartimento di Fisica e Geologia). Con i più cordiali saluti, Andrea Cannata ______________________________________________________ Andrea Cannata (Associate Professor) Department of Physics and Geology, University of Perugia Piazza Università 06123, Perugia Italy Tel.: +39 075 585 2637 Fax : +39 075 585 2603 e-mail: andrea.cannata@unipg.it

Il Corso

Corso di formazione INGLESE – Sede Deruta

Il programma

Corso “Centogiochi” – Perugia 25/11/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7

Gentile Dirigenti e Maestre Fiduciarie,

Vi contatto per informarVi che sabato 25 novembre 2017 l’Associazione Culturale Toscanini ’79 – Metodo Rusticucci  organizza la giornata di formazione “Centogiochi. La pedagogia del gioco nel Metodo Rusticucci” presso l’Istituto Comprensivo Perugia 7, Strada Lacugnano San Sisto – Perugia (il nostro sito per avere maggiori informazioni e referenze è www.crescereconlamusica.org).

Il corso, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, alle educatrici dei nidi e dei centri per l’infanzia, a studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione, rappresenta un valido sostegno pedagogico e didattico per chi giornalmente lavora con i nostri bambini e suggerisce giochi ed attività pratiche da poter svolgere in classe.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato valido ai fini del CV personale.

Sotto troverete il programma, le note informative ed il modulo di adesione per i dettagli, ricordando che la scadenza per le iscrizioni è martedi 21 novembre 2017.

Certa della Vostra attenzione, rimango in attesa di gentile riscontro.
Cordiali saluti.

Elisabetta Appignanesi
cellulare 333 4566546

SCARICA IL PROGRAMMA,
LE NOTE INFORMATIVE,
 IL MODULO DI ISCRIZIONE

Associazione Culturale
“Toscanini ’79 – Metodo Rusticucci”
Numero Verde Gratuito 800.98.44.06
www.crescereconlamusica.org
info@crescereconlamusica.org
PEC: crescereconlamusica.metodorusticucci@associazione-pec.it

Manifestazione INPEF – Settimana del Diritto all’Apprendimento 23/28 ottobre 

Dal 23 al 28 ottobre si svolgerà a Roma una intensa Settimana di lavori dedicati al Diritto all’Apprendimento.

 

23 ottobre

Lancio dell’Iniziativa

24 ottobre

Tavolo Tecnico

 

25 ottobre

Conferenza Stampa e Interviste

 

26 ottobre

Convegno “Dal Diritto allo Studio al Diritto all’Apprendimento

presso la Sala Zuccari del Senato – con ingresso libero e prenotazione obbligatoria

(invito in allegato)

27 e 28 ottobre

Corso Intensivo “Giornate di Didattica Efficace®

Il nostro scopo è cercare di restituire uno dei Diritti fondamentali che è quello del Diritto all’Apprendimento oltre il Diritto allo Studio. L’intento di questa Manifestazione è proprio quello di riconfermare la Didattica Efficace, la buona scuola ed i buoni insegnanti come la migliore soluzione possibile alle criticità del sistema scolastico. La Scuola non è la sede di una filiera diagnostica ma il cuore dei Diritti Umani e della nostra Società.

 

Per avere maggiori informazioni e comunicare la propria partecipazione:

Tel. 06.58.039.48 / 06.58.11.057 / Cell. 329.98.33.862 / 329.9833356 / ufficiostampa.inpef@gmail.com

Invito

Programma

Modulo di iscrizione

Convegno nazionale “eDUC@ZION[i] tra NEUROSCIENZE e PROJECT WORK” – Salerno, 30/11 e 1/12/2017

Ho il piacere di comunicare che CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Salerno organizza il Convegno nazionale “eDUC@ZION[i] tra NEUROSCIENZE e PROJECT WORK” che si terrà presso il Grand Hotel Salerno nei giorni 30 novembre e 1° dicembre 2017 inaugurando le attività formative programmate per il ventennale del CIDI Salerno. Il Convegno – articolato in una sessione plenaria pomeridiana (30 novembre) e in una giornata di workshop (1° dicembre) secondo il programma allegato – intende potenziare la riflessione sugli apprendimenti in relazione al contributo delle neuroscienze per la costruzione di project teamcapaci di operare lungo il percorso “connessioni-emozioni-creatività”.

Gli interessati possono partecipare compilando la scheda d’iscrizione su http://www.cidisalerno.it

Le iscrizioni si accettano fino a esaurimento dei posti disponibili.

Al termine dei lavori sarà rilasciato attestato per 20 ore (12 in presenza e 8 on-line) di aggiornamento professionale. Sono previsti 12 crediti formativi per i counsellor.

Cordiali saluti.

Prof. Maurizio Ugo Parascandolo, presidente CIDI Salerno

SEDE OPERATIVAVia Giuseppe Avallone, 43 – Salerno
Contatti: 089.237056 (Dal Lunedì al Venerdì 9:30 – 12:30 | 15:30 – 19:30)www.cidisalerno.it

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Invito Social Telling 25 novembre 2017

Dalla giornata formativa “Facciamo i…conti!” dello scorso 21 ottobre prosegue il lavoro di studio e formazione sull’utilizzo della narrazione come strumento per operare nel sociale, con i gruppi, con le organizzazioni e proponiamo questo nuovo format di lavoro che pone al centro il racconto ed il sogno.

Nel rinnovarvi l’invito a partecipare alla giornata di “Social Telling” del prossimo 25 novembre, a cui diversi di voi hanno già aderito, inviamo il programma dettagliato della giornata che procederà attraverso quattro sessioni di lavoro in gruppo condotte da Gianni Montesarchio ed Enrico Mancini.

L’evento si terrà come solito a Foligno (PG) presso IL CENTRO STUDI CITTA’ DI FOLIGNO. In via Oberdan 123. Potete direttamente chiedere in segreteria indicazioni per come raggiungerci e dove parcheggiare.

Ore 8.30 Arrivo dei partecipanti

Ore 8.45-10.30  I° sessione: Social Telling

10.30-11.00 Pausa

11.00-12.30 II° sessione: Social Dreaming

12.30-13.30 Pausa pranzo

13.30-15.00 III° sessione: Social Telling

15.00-15.30 Pausa

15.30-17.00  IV° sessione: Social Telling

17.00-18.00 Debriefing, condivisioni e riflessioni sulla giornata

IMPORTANTE!

  1. Il costo di iscrizione per la giornata è di 80 euro e non comprende pranzo o coffee break per cui si possono agevolmente utilizzare diversi locali vicino alla sede. Le modalità di pagamento della quota di iscrizione vi saranno direttamente fornite dalla segreteria.
  2. Vi chiediamo di formalizzare le iscrizioni contattandoci ai soliti indirizzi o preferibilmente attraverso  la segreteria (Romina Menichelli) all’indirizzonarrareilsociale@gmail.com entro il 31 ottobre 2017.
  3. La giornata è aperta a tutti!!! Per cui vi chiediamo di diffondere l’iniziativa nei vostri circuiti per chiunque possa esserne interessato (psicologi, assistenti sociali, operatori sociali, formatori, insegnanti, manager, studenti in formazione …).

Vi rinnoviamo i nostri più cari saluti sperando di poterci rincontrare il 25 novembre!

Gianni Montesarchio e Enrico Mancini

N.B. Stiamo verificando per gli insegnanti la possibilità di utilizzare il bonus carta docenti 2017

[Comunicazioni Sindacali] LOCANDINA CONVEGNO 5 OTTOBRE

 Corso ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia’ per aspiranti dirigenti delle scuole

Dirscuola Soc. Coop. a r.l., Ente di formazione accreditato MIUR ai sensi della Direttiva n.170/2016, organizza formazione certificata e finanziabile con la Carta del Docente

A tutti gli interessati con preghiera di darne massima diffusione 

Dopo un lungo e travagliato iter, è stato finalmente pubblicato, sulla G.U. Serie Generale n.220 del 20 settembre 2017, il D.M. 3 agosto 2017, n. 138 recante Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso, ai sensi dell’articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’articolo 1, comma 217 della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Il nuovo Regolamento è in vigore già da oggi, 21 settembre, e risulta quindi spianata la strada per la pubblicazione del bando di concorso.

Leggi le osservazioni ANP sul Regolamento

 

Pertanto, nell’imminenza dell’emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici, la DIRSCUOLA organizza il corso di formazione “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia, acquistabile anche con la Carta del Docente e tramite la piattaforma Sofia (codice identificativo 5677).

 

Il corso è online ma prevede anche incontri in presenza che si svolgeranno in ciascuna sede per approfondire ed aggiornare i contenuti sviluppati nel corso online.

 

Riportiamo sotto il calendario del secondo dei quattro incontri di formazione ai quali potranno partecipare tutti i docenti già iscritti al corso e quelli che si iscriveranno entro le date degli incontri.

I contenuti dei 4 incontri:

  1. Presentazione della struttura del corso-concorso per dirigenti scolastici. Aggiornamenti e approfondimenti sul sistema di istruzione e di formazione in Italia e in Europa
  2. Professione Dirigente: organizzare la scuola dell’autonomia
  3. Professione Dirigente: gestire la scuola dell’autonomia
  4. Organizzazione di ambienti di apprendimento e valutazione

 

SECONDO INCONTRO

 

Per le seguenti sedi l’orario di lezione è 15:00 – 19:00:

 

  • Catania – 21 settembre
  • Bari – 22 settembre
  • Roma – 22 settembre
  • Cagliari – 27 settembre
  • Firenze – 3 ottobre
  •  Torino – 29 settembre
  • Milano – 28 settembre (ore 14,30 – 18.30)
  • Genova – 27 settembre (ore 15,30 – 18,30)

 

  • Bologna – da definire
  • Padova – da definire

 

Ricordiamo che il calendario degli incontri è in continuo aggiornamento sul sitowww.dirscuola.it

 

Per gli indirizzi delle sedi e per registrarsi agli incontri di formazione in presenza sarà disponibile un form online nell’area riservata ai corsisti sulla piattaforma www.dirscuola.it

Infine, è online la videoregistrazione del PRIMO incontro in presenza per tutti i corsisti iscritti alla versione integrale di “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia”.

 

Per iscriversi al corso di formazione ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia‘ CLICCA QUI

Per informazioni e iscrizioni: www.dirscuola.it – segreteria@dirscuola.it

viale del Policlinico 129/a – 00161 Roma

tel. 0644243262 – 0644245820

cf/p.iva 04288861000

Formazione accreditata M.I.U.R. – “Dialogo. Le religioni del Dharma” – ROMA OTTOBRE 2017 

Si informa che è stata organizzato un Incontro rivolto a docenti ed educatori,  a chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, mediatori culturali, sul tema “Dialogo. Le religioni del Dharma” 
L’iniziativa è promossa dall’Unione Induista Italiana-sanatana dharma samgha.

DATA  18 ottobre dalle 14,30 alle 17,30
SEDE Ambasciata dell’India, Via XX Settembre 5, Roma

La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è accreditata MIUR dall’Unione Induista Italiana –  decreto prot. n. AOODPIT 852 del 30/07/2015.

Per iscriversi inviare a segreteria@induismo.it i propri dati:

Incarico (insegnante, dirigente scolastico, ecc)
–          Nome e cognome;
–          Luogo e data di nascita;
–          Numero di cellulare;
–          Indirizzo mail;

per informazioni:
Unione Induista Italiana
Sede amministrativa: Loc. Pellegrino 1 – 17041 Altare (SV)
www.induismo.it  – segreteria@induismo.it – 019/5898907

PROGETTAZIONE PER COMPETENZE – Unità formativa on line

Casa Editrice La Tecnica della Scuola ha attivato l’unità formativa

LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Dalla costruzione (verticale) del curricolo
di istituto alla progettazione didattica

Unità formativa on line di 25 ore
dal 25 settembre al 9 ottobre 2017

> RELATORE: Giovanni Morello

Progettare un curricolo di istituto o un percorso formativo di classe o disciplinare esplicitamente finalizzato allo sviluppo di competenze, richiede un vero e proprio cambio culturale di paradigma nel modo di concepire ed affrontare l’ingegneria di fondo e le strategie di intervento della didattica.
Si è parlato moltissimo di competenze  in questi anni, ma sono ancora moltissime le incertezze (e le resistenze, più o meno consapevoli) che si frappongono al cambiamento reale su questo tema nella scuola italiana. Una sfida che diventa inevitabilmente più impegnativa se la prospettiva curricolare di riferimento è, coerentemente, quella verticale.
Il corso che presentiamo intende offrire ai docenti degli strumenti sia teorici che pratico-operativi per intervenire in modo più efficace su questa direzione progettuale.

Il percorso formativo è così articolato:
15 ORE IN WEBINAR
Saranno svolti 5 incontri di 3 ore con il docente in diretta live in modalità webinar nelle seguenti date:
> Lunedì 25 settembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 27 settembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 2 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 4 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 9 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00

+ 10 ORE SU PIATTAFORMA E-LEARNING
Studio personale (videolezioni, slides e risorse) e supporto all’attività di sperimentazione didattica

> COSTO: 150 euro

MAGGIORI INFO SUL CORSO
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.
Ringraziandola per la disponibilità
le auguriamo buon lavoroLa Tecnica della Scuola
La Direzione

Per informazioni

CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 – 9.30-13.30/15.30-18.00
Cell. 337419543 – 9.30-13.30/15.30-18.00

icona newsletterLA TECNICA DELLA SCUOLA – Via Tripolitania 12 – 95127 Catania – Tel. 095448780 – Fax 095503256

Formazione ROMA OTTOBRE 2017 – accreditata M.I.U.R. – “EDUCAZIONE AL DIALOGO INTERCULTURALE e al PLURALISMO”

Si informa che è stata organizzata una Giornata di Studi rivolta a docenti ed educatori, a chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, mediatori culturali,
sul tema Cristiani e induisti in dialogo. Illuminazione e via tantrica” 
L’iniziativa è promossa da Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso CEI, Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, Unione Induista Italiana-sanatana dharma samgha.

DATA:  17 ottobre dalle ore 9,00 alle 18,30
SEDE: Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4, Roma

La quota di partecipazione è di 10 euro.

L’iniziativa è accreditata MIUR dall’Unione Induista Italiana –  decreto prot. n. AOODPIT 852 del 30/07/2015.

Per iscriversi  cliccare sul seguente link: http://www.iniziative.chiesacattolica.it/CristianiInduistiInDialogo

oppure inviare una mail a ecu@chiesacattolica.it con i seguenti dati:

–          Incarico (insegnante, dirigente scolastico, ecc);
–          Nome e cognome;
–          Luogo e data di nascita;
–          Numero di cellulare;
–          Indirizzo mail;
–          Diocesi di appartenenza (per i cattolici).

Il convegno “Chi ama la scuola, la ribalta” si terrà a Roma (zona EUR) il 20 ottobre 2017 alla presenza di più di 500 docenti e Dirigenti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Il meeting è organizzato dall’Associazione Flipnet in collaborazione con laFondazione Mondo Digitale ed è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.

Tra i relatori di questa edizione: Chiara Spalatro, Anna Ferrigno, GianfrancoMarini, Giuseppe Corsaro, Luca Raina, Davide Tramagnini, AnnamariaBove, Annarita Monaco, Anna Uttaro, con tematiche che spazieranno dal giornalismo scolastico, video nella didattica, uso delle timeline, inclusione, divulgazione scientifica e digitale. Tutti trattati, come è tradizione, anche in modo laboratoriale.

Ospite d’eccezione lo scrittore ed insegnante Eraldo Affinati, docente degli “ultimi”, che con 18 opere pubblicate, fra le quali ricordiamo La Città dei Ragazzi  (2008), Elogio del ripetente (2013); L’uomo del futuro, Sulle strade di don Lorenzo Milani (2016, finalista premio Strega) porterà la sua esperienza di docente negli ultimi anni.
Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la “Penny Wirton”, scuola gratuita di italiano per immigrati.

Ad ogni intevento seguirà un workshop di approfondimento (di circa 25 minuti) con lo stesso relatore in una sala riservata

Informazioni e iscrizioni al Convegno Flipnet
Flipnet organizza per le scuole di ogni ordine e grado corsi in presenza ed on-linecorsi misti ed incontri informativi sulla didattica capovolta.
A questo link potete trovare le proposte dedicate alle scuole.

 Convegno di apertura Master Universitario

Il programma

Corso di preparazione alla DILS-PG di base – I livello – 4-6 ottobre 2017

Il Programma

Corso di Formazione Disciplina Consapevole in classe riconosciuto Miur regione Umbria

Il corso si terrà presso l’ I.T.E.T. “Aldo Capitini” – Viale Centova, 4 – Perugia nei giorni 18 e 25 ottobre; 8 e 15 novembre 2017, dalle 15,30 alle 18,30.
La formazione è dedicata agli importanti temi della gestione della disciplina e della guida consapevole del gruppo, della costruzione del benessere a scuola e dell’educazione all’autocontrollo emotivo, tematiche oggi molto sentite e che possono concorrere a costruire, se coltivate attivamente, una nuova cultura educativa fondata sulla pace e la convivenza serena tra gli individui.

Il programma

 Incontro organizzazione tirocinio Unimc -19.09.2017 – Proposta formativa Unimc

Lettera d’Invito

Proposta formativa Unimc

CONVEGNO INFANZIA PRIMARIA DERUTA

Ai docenti di scuola Infanzia e Primaria

Con la presente desideriamo invitarVi al seguente convegno che si terrà presso l’Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini – Deruta Pg. CONVEGNO

30 settembre 2017

Dove tutto ha inizio: osservazione e intervento tra prima e seconda infanzia nell’ottica dell’ingresso alla scuola primaria  alla scuola primaria anche in prospettiva dell’applicazione del D. Lgs n. 65/2017 – Sistema integrato 0 – 6 anni

Attraverso le competenze di esperti dell’età evolutiva  l’Istituto Omnicomprensivo “Mameli-Magnini” in collaborazione con  il Centro Fare e con il patrocinio dell’AID Associazione Italiana Dislessia e l’Associazione InformalMente, propongono una formazione articolata in diversi moduli  dedicata all’importanza dell’osservazione e dell’intervento precoce nella scuola dell’infanzia e passaggio alla scuola primaria.  Gli ambiti che verranno approfonditi spaziano dalla scoperta della letto-scrittura, alle competenze metafonologiche di base, agli aspetti emotivi comportamentali del bambino in un’ottica biopsicosociale.

I destinatari della formazione sono docenti , studenti universitari e tutti coloro che svolgono attività inerenti al tema proposto.

Il percorso offerto è finanziabile con la Carta del Docente

I contenuti dell’Unità formativa di 25 ore

Corso di Formazione Docenti Primaria

Spett.le Istituto ComprensivoI.C. Torgiano-Bettona
chiediamo di dare la più ampia diffusione possibile ai docenti di scuola primaria, del nostro programma di formazione on-line

IMPARA E INSEGNA

Accedendo al sito www.imparaeinsegna.com e registrandosi mediante la propria email personale potranno usufruire immediatamente di 3 sessioni di contenuti formativi Gratuiti su tematiche scolastiche fondamentali:

  • LA GESTIONE DELLA CLASSE
  • LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • IL RAPPORTO CON I GENITORI

Per permettere a tutti i docenti di scuola primaria del Vostro istituto di formarsi gratuitamente su questi 3 temi, sarà sufficiente comunicare loro tramite inoltro della presente email, l’indirizzo del sito www.imparaeinsegna.com, accedendo al quale condurranno autonomamente ed individualmente la propria iscrizione per avere accesso ai contenuti.

Il TEAM di IMPARA E INSEGNA  

Progetto: Coalition of Positive Messengers – EVENTO FORMATIVO

Gent.mi e gent.me,

vi segnaliamo che il 27 e il 28 settembre pp.vv. si terrà a Perugia un evento formativo gratuito finalizzato a formare POSITIVE MESSENGERS, ovvero soggetti chiave delle comunità locali, in grado di agire come “Messaggeri Positivi” nella creazione e nella condivisione di contro-narrazioni (e narrazioni alternative), che contrastino con maggiore efficacia l’odio online nei confronti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.La formazione si inserisce all’interno delle attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione realizzate nell’ambito del progetto “Coalition of Positive Messengers to Counter Online Hate Speech” – JUST/2015/RRAC/AG/BEST/8931, co-finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale per la Giustizia, di cui FORMA.Azione srl è partner e che si pone l’ obiettivo di rafforzare la consapevolezza della società civile a livello nazionale e Comunitario, sul contrasto all’odio on-line.Le presentazione dell’evento formativo, la scheda di iscrizione e la relativa procedura di invio della domanda di partecipazione sono consultabili e scaricabili on line al seguente link https://goo.gl/zzXpRf

 

Per info: Boschi Valentina, boschi@azione.com – 0755997340

 

Saluti.

 

Associazione FORMA.Azione srl

Conferenza internazionale Rete Europea Antibullismo – Villa Montesca, Città di Castello, Venerdì 22 settembre 2017, ore 9.30

Corso Formazione riconosciuto Miur regione Umbria

La Disciplina consapevole in classe

Corso riconosciuto dal MIUR- Regione Umbria (decreto prot. N. 94 del 07/02/2017).

 

Progetto di formazione destinato al personale della scuola di ogni ordine e grado

Un corso per approfondire il fondamentale tema della disciplina da un nuovo punto di vista. La tradizionale visione autoritaria della disciplina è stata giustamente abbandonata e il permissivismo ha mostrato i suoi limiti, lasciando un vuoto da riempire con una nuova e positiva forma di guida. Durante il corso esploreremo questa via, che ruota intorno all’autorevolezza dell’adulto e si basa sulla prevenzione e sull’insegnamento delle abilità relazionali mancanti.

Perché frequentare: Il corso offre risposte concrete ai problemi che sempre più insegnanti oggi si trovano a fronteggiare:

v    Mancanza di ascolto, rispetto e senso del limite

v    Come riconoscere punti di forza e talenti, anche in quegli alunni che fanno più fatica a rivelarli?

v    Regole, divieti e responsabilità personale: come muoversi?

v    Gestione delle emozioni e dei conflitti

v    Bambini e ragazzi con energie irrequiete e disordinate: come ridirigere?

v    Come mantenere la calma nelle classi difficili?

 

Finalità: Le finalità del corso di formazione rientrano negli ambiti indicati dal Miur nella recente Direttiva n.170/2016, in particolare quelli della “gestione della classe e problematiche relazionali”, “bisogni individuali e sociali dello studente”, “ inclusione scolastica e sociale”. E’ basato sui principi e i metodi del sistema “Educazione Vita Equilibrata” e si fonda su una visione della disciplina basata sull’autocontrollo, l’assertività e la guida amorevole. Sempre più spesso oggi, nella scuola e nella famiglia, sembrano smarriti i sani confini tra i ruoli e si oscilla tra un uso del potere che nega i bisogni di bambini e ragazzi e situazioni limite, in cui sono invece studenti o figli ad esercitare potere, nei confronti di adulti che hanno rinunciato al loro ruolo di guida. Il corso sulla disciplina consapevole indica un modello che fa sentire rispettati gli studenti e aiuta gli insegnanti, affinché diventino sempre di più degli autorevoli punti di riferimento per i propri allievi.

 

Obiettivi e temi principali del percorso

  • Sviluppare capacità di riflessione sui diversi stili di conduzione del gruppo e di gestione della disciplina.
  • Conoscere la via della disciplina consapevole: caratteristiche e metodi.
  • Sviluppare gli atteggiamenti, le abilità e i modi di essere per guidare la classe con la disciplina consapevole.
  • L’Empowerment dell’insegnante, per acquisire strumenti per rafforzarsi, per essere calmi, intuitivi e non reattivi: primo approccio a semplici tecniche di meditazione.
  • Imparare ad ascoltare gli studenti e ad individualizzare la disciplina, adattando i messaggi alla consapevolezza di ogni singolo bambino/ ragazzo.
  • Affrontare i conflitti e gestire crisi e comportamenti non accettabili, imparando come facilitare la comunicazione.
  • Imparare a ridirigere, canalizzandole positivamente, le energie fisiche ed emotive degli allievi.
  • Imparare a comunicare in modo calmo e assertivo per ottenere ascolto e rispetto.
  • L’importanza di dire i giusti “no”.
  • Insegnare l’autoregolazione emotiva a bambini e ragazzi.
  • Rafforzare i legami affettivi in classe e insegnare agli studenti le competenze socio -affettive  mancanti
  • Punizioni o conseguenze naturali? Favorire la crescita comportamentale consapevole, imparando dalle proprie azioni e scelte.

 

 Metodologia di lavoro

Lezioni frontali: Il corso utilizza lezioni frontali, per l’apprendimento dei temi di base

 

Lavori di gruppo: Sono proposti lavori di gruppo per mettere in pratica i concetti appresi.

 

Laboratori: I laboratori sono parte integrante del corso per facilitare la condivisione  di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi. Essi sono abbinati ad ogni lezione teorica,  per: favorire gli apprendimenti di tipo comunicativo/ relazionale ;  praticare esercizi, attività, giochi da riproporre in classe ; sperimentare role- play sulle varie abilità della disciplina consapevole, seguiti da riflessioni e feed -back dei formatori e dei corsisti.

 

Formazione a distanza: È prevista la formazione a distanza, con materiali di studio ed esercitazione scaricabili dal sito: www.vitaequilibrata.it

 

Verifica e valutazione : Al fine di calibrare l’intervento formativo e di offrire ai docenti occasioni di riflessione e rielaborazione sui contenuti dell’apprendimento, verranno proposti momenti di valutazione iniziale, intermedia e finale:

  1. Valutazione iniziale, finalizzata ad individuare i livelli di partenza e le competenze pregresse dei partecipanti
  2. Valutazione intermedia per raccogliere le informazioni necessarie per indirizzare, modificare, rendere più efficace il processo di apprendimento
  3. Valutazione finale, per individuare i punti di forza e i punti di debolezza del percorso di formazione ai fini della riprogettazione

 

Durata e organizzazione degli incontri

Il corso ha una durata di 20 ore, delle quali 12 in presenza e 8 on-line. La modalità organizzativa delle ore formative in presenza viene concordata con i partecipanti.

 

Costi: il corso ha un costo individuale  di 180€  con la Carta del Docente.

 

Formatori: Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia applicano entrambi le modalità della Disciplina Consapevole nell’educazione di bambini e ragazzi e con il corso omonimo condividono teorie, metodi e modelli di intervento che scaturiscono dalla loro formazione e dalle positive trasformazioni osservate nei propri studenti. Graziella è  insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari. Insegnante in “Education for Life and Living Wisdom Schools International”, conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Conduce dal 2015 una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci)

 

Per saperne di più sul sistema educativo di riferimento:  www.vitaequilibrata.it

Convegno Nazionale ADIS – Roma, 29 settembre 2017

Venerdì 29 settembre pv presso la Biblioteca della Camera dei Deputati terremo il nostro Convegno annuale del 2017.
Quest’anno abbiamo voluto dedicarlo al Codice degli Appalti Pubblici  e alla sua applicazione e gestione nelle scuole e al nuovo Regolamento di Contabi­lità delle Scuole di imminente emanazione.
Abbiamo invitato sindacati, parlamentari, la Ministra Fedeli, dirigenti del MIUR  e il Presi­dente dell’ANAC dott. Raffaele Cantone. Interverrà il dott. Jacopo Greco, Di­rettore Generale della DGRUF.
Il convegno si svolgerà durante tutta la giornata di venerdì 29 settembre e saranno discusse anche le problematiche dell’avvio dell’anno scolastico e del concorso per D.S.G.A. di prossima indizione.
Nella giornata di sabato 30 settembre abbiamo organizzato una visita gui­data con archeologi al Foro Romano e al Colle del Palatino: l’appuntamento è alle ore 9,30 all’ingresso del Palatino in Via dell’Arco di Costantino.
il costo è di 22,00 euro compreso il bi­glietto di ingresso ai Fori Imperiali e al Colosseo. La visita durerà circa 3 ore.
Tutti gli interessati dovranno prenotarsi per la partecipazione al Convegno Na­zionale tramite il sito dell’Associazione: www.adisitalia.net indicando, even­tualmente l’opzione per la visita guidata al Foro Romano.
Considerato le misure di sicurezza richieste da parte degli uffici della Camera dei Deputati, si ri­chiede di inoltrare la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 20 settembre pv
Un saluto e confido come sempre nella vostra partecipazione.
Si ricorda che presso le sedi della Camera dei Deputati per gli uomini è obbli­gatorio indossare la giacca.
Roma 30 agosto 2017
La Presidente dell’ADIS
Rosy Tomassi

Il convegno “Chi ama la scuola, la ribalta” si terrà a Roma (zona EUR) il 20 ottobre 2017 alla presenza di più di 500 docenti e dirigenti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Flipnet e dalla Fondazione Mondo Digitale, è il più grande evento nazionale vicino al flipped & cooperative learning, creato per suggerire nuove proposte didattiche concrete, capaci di ribaltare il vecchio modello d’insegnamento trasmissivo e competitivo sostituendolo gradualmente con il modello capovolto – cooperativo – digitale.

 

Informazioni e iscrizioni al Convegno Flipnet

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi on-line
sulla didattica capovolta!

Un’esperienza che ribalta il punto di vista: capovolgere la didattica per favorirne la personalizzazione, renderla più adatta a tutti i bisogni educativi, guadagnare tempo in classe utilizzando tecnologie didattiche innovative.

8 settimane per formarsi 
senza limiti di orario 
con il supporto di tutor e formatori

Corso on-line di primo livello sulla didattica capovolta per la scuola primaria

Corso on-line di primo livello sulla didattica capovolta per la scuola secondaria
In partenza il corso misto a Torino, Liceo D’Azeglio
Corso on-line di 8 settimane con due laboratori in presenza di 3 ore ciascuno per sperimentare in gruppo 
  • Primo incontro 12/9/2017
  • Secondo incontro 14/11/2017

L’iscrizione al corso di Torino può essere effettuata entro l’11/09/2017

Informazioni e iscrizioni al Corso misto di Torino

utte le informazioni sul nostro sito www.flipnet.it.

Bando Master Universitario di I^ livello/Corso di aggiornamento professionale

CORSO DI FORMAZIONE – “IL TCHOUKBALL”: INCONTRI di IN-Formazione per ATTIVITA’ DIDATTICA SPORTIVA e INCONTRO /TORNEO per docenti

Il Programma

CONVEGNO FORMAZIONE 25h UMBRIA

Il Programma

Convegno “Piccole Tracce” 8 settembre 2017 ore 09:00-18:30

Lettera alle scuole