Navigazione veloce

Formazione 2017/2018

1st International House Italy Educational Conference

Join us in Rome for the 1st Internationa House Italy Conference

‘Dare to Differ – Inspire Learning’

Friday 16th & Saturday 17th February 2018

Auditorium Antonianum – Viale Manzoni 1, Roma

In a world where differentiating should be the norm in education, we are still lagging behind.This conference is a step in the direction of change and in the promotion of all individuals.

Topics will include:
• Bridging the gap between students, teachers and parents
• Saving the world with ELT
• Using visual arts to inspire the EFL classroom
• Promoting critical thinking
• Fostering a safe and inclusive environment

Plenary speakers:
• JJ Wilson – Pearson Education
• Antonia Clare – Pearson Education
• Patrick Jackson – OUP
• Mark Almond – University of Canterbury
• Norman Cain – IH Accademia Britannica – Roma

Conference Fees:
Friday 16th €20,00 –  Saturday17th €40,00 –  Both days €50,00

For online Registration and Conference info click here 

Contacts:
International House – Accademia Britannica
Viale Manzoni 22 – 00185 Roma
Tel.: 06 70476894 / 802
info@ihromamz.it

 INCONTRI DI FORMAZIONE: LA PAGINA APERTA DI ALDO CAPITINI

 

Pubblicata la prima piattaforma italiana sulle metodologie didattiche. Ultimi giorni per iscriversi ai Tablet School di Messina e Milano. Partecipa alla ricerca “Digitale Si…Digitale No…”. Corsi on-line gratuiti

  • Pubblicata la prima piattaforma italiana sulle metodologie didattiche
  • Ultimi giorni per iscriversi ai Tablet School di Messina e Milano
  • Sei un insegnante della scuola primaria? Contribuisci al progetto di ricerca “Digitale Si…Digitale No… Una ricerca sperimentale per liberarci da pregiudizi e dipendenze”
  • Boom di partecipazione ai corsi on-line gratuiti e certificati di CISCO-ImparaDigitale. Continuano le iscrizioni.

iMEETodi: il primo portale italiano sulle metodologie didattiche è on-line

Metodi e metodologie didattiche a confronto, una grande risorsa creata dai docenti per i docenti della scuola italiana

Pubblicato il primo portale italiano che presenta le principali metodologie didattiche nato dalla collaborazione di docenti che si sono proposti come referenti. Il sito è la sintesi  del lavoro iniziato il 18 Novembre 2017 all’Università Bocconi, alla presenza dei rappresentanti delle principali metodologie didattiche, che si sono offerti volontariamente e in modo molto collaborativo di presentare e condividere le proprie esperienze, di Francesco Sacco e Ferdinando Pennarola della Bocconi e di Tiziana Ena dell’azienda Acer, che ha supportato il progetto. Obiettivo della ricerca è stato quello di sistematizzare, mappare e confrontare  metodi e le metodologie didattiche adottate nella scuola i taliana.
Nella sezione Mappatura, sono stati infatti creati 253 indicatori, utili ad una classificazione anche incrociata dei parametri per l’estrapolazione  delle metodologie di riferimento.
iMEETodi è un portale in continua evoluzione, aperto a chiunque volesse inviare le proprie esperienze.

Visita il portale

Digitale Si…Digitale No…

Partecipa alla ricerca

Nell’ambito progetto dal titolo “Digitale Si…Digitale No…Una ricerca sperimentale per liberarci da pregiudizi e dipendenze” (team della Prof.ssa Daniela Lucangeli – CNIS Università di Padova e ImparaDigitale) si richiede agli insegnanti della scuola primaria di compilare un questionario (in forma anonima ed entro il 28 Febbraio 2018) che ha come scopo principale quello di rilevare qual è l’effettivo utilizzo del digitale nella didattica e qual è l’importanza che viene ad esso attribuita.

Vai al Questionario

TABLET SCHOOL DI MESSINA E MILANO

Ultimi giorni per iscriversi

Continuano le iscrizioni ai Tablet School di Messina e Milano.
Prezzo: la partecipazione è gratuita.
Certificazioni: rilascio di Attestato valido ai fini dell’aggiornamento docenti.
Tablet School Sant’Agata Militello (ME): 20 gennaio 2018 – clicca qui per info, iscrizioni e proposte workshop
Tablet School Milano: 3 febbraio 2018 – clicca qui per info, iscrizioni e proposte workshop

Continuano i corsi on-line gratuiti e certificati di CISCO-ImparaDigitale

  • ID-CI-01 Introduzione alla Cybersecurity [15 ore]
    Competenze per proteggersi, conoscere le principali minacce, capire come le aziende si difendono dai rischi, avvicinarsi a un settore in cui la richiesta di personale qualificato è enorme.
  • ID-CI-02 Get Connected – Connessi e sicuri [30 ore]
    Competenze digitali di base per l’utilizzo degli strumenti digitali, di internet, dei social media.
  • ID-CI-03 Introduzione all’Internet delle Cose [20 ore]
    Competenze, contenuti chiave, opportunità e sfide legate alla trasformazione digitale che nasce dalla disponibilità di tecnologie che consentono di connettere in modo innovativo persone, dati, cose, processi.
  • ID-CI-04 Imprenditoria digitale [15 ore]
    Sviluppare una mentalità imprenditoriale e capire come usare la tecnologia per crearsi un futuro professionale.

Vai ai corsi

Unità Formativa – Programma

Luoghi, memorie e patrimonio nel contesto europeo
Le leggi razziali nell’Italia fascista

Isuc (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea) 
Archivio di Stato di Terni

Istituto nazionale Ferruccio Parri

in collaborazione con
Ufficio scolastico regionale per l’Umbria


Formazione accreditata M.I.U.R. ai sensi direttiva 170/2016 – Corso di Induismo – 10 e 11 febbraio 2018

Si trasmette programma corso di aggiornamento per docenti, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell’infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado che si terrà ad Altare (SV) il 10 e 11 febbraio 2018.

Il corso è proposto dall’Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola – decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015.

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

Seguono successivi incontri.

È possibile iscriversi ai singoli corsi tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) – ricercando anche per codice edizione.

10 e 11 febbraio 2018  – “Principi fondamentali del Sanatana Dharma” (codice edizione 14688)

3 e 4 marzo 2018 –  “Scritture, dottrine, linee del tempo” (codice edizione 14810)

19 e 20 maggio 2018 –  “Dio unico dai mille volti” (codice edizione 14690)

4 e 5 giugno 2018 – “Introduzione all’arte indiana” (codice edizione 14813)

Ancora oggi le religioni soprattutto quelle non giudaico-cristiane sono spesso conosciute in maniera superficiale. L’Induismo che è la più antica religione esistente, sviluppatasi in India e diffusa in tutti i paesi del mondo, in realtà più che una religione come si potrebbe intendere comunemente, è un insieme di culti, tradizioni, filosofie, correnti, discipline che costituiscono un complesso sistema religioso, spirituale e culturale, al quale hanno attinto molte delle altre religioni esistenti, sorte in epoche successive.

Prima di tutto nella scuola, è sentita l’esigenza  di un’educazione interreligiosa e interculturale che coinvolga i giovani e  favorisca in loro il rispetto, attraverso l’ascolto e il dialogo,  dell’altro e della sua identità.  Inoltre il fenomeno immigratorio, aumentato significativamente negli ultimi decenni, ha portato alla convivenza di famiglie e comunità  provenienti da svariati paesi del mondo, per le quali il fattore religioso costituisce un elemento identitario, che si esprime attraverso  usanze, abitudini e obblighi.

L’Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12-2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012,legge n. 246, 31 dicembre 2012.

Per informazioni contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907 o via fax al n. 019584838.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.

Sarà possibile utilizzare la carta del docente.

Unione Induista Italiana

Loc. Pellegrino 1 – 17041 Altare (SV)
tel 019/5898907 – segreteria@induismo.it

Invito Lectio Magistralis Prof. Ubertini

Incontro di formazione Dott. Giancarlo Cerini – Ispettore Miur – 17 gennaio 2018

Corso di formazione docenti: Teatriamo

UNO…DUE…TRE…

TEATRIAMO!

Corso di formazione docenti

sull’attività teatrale a scuola

Il TUCEP, condividendo l’alto valore pedagogico del Teatro a Scuola, propone un corso di formazione per docenti affinché possano acquisire strumenti e metodologie per attivare laboratori teatrali in classe e poter condurre un percorso teatrale con i bambini.

Il corso, rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, prevede 20 ore di laboratorio pratico e 10 ore di formazione teorica, ed è riconosciuto ai sensi della direttiva 170/2016 dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.

Pieghevole

Pieghevole Scuola

Scheda TEATRIAMO

UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA

L’ Università ha organizzato un “Corso di aggiornamento per docenti di lingua italiana L2/LS” che si svolgerà dal 15 al 26 gennaio 2018 a Perugia, presso Palazzo Gallenga, sede storica dell’Ateneo.

Il Corso è strutturato in due moduli: Culturale  e Linguistico/glottodidattico ed è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuole italiane ed estere.

Può trovare il programma dettagliato in allegato e  alla pagina web  www.unistrapg.it/studiare-alla-stranieri/corsi-insegnanti-di-italiano-l2/corso-di-aggiornamento-insegnanti-di-lingua-italiana-l2ls del nostro sito.

Programma

Iscrizione

Modulo Iscrizione

Orario Modulo Culturale gennaio 2018

Orario modulo linguistico gennaio 2018

Biblioteca digitale!

A gennaio nuovi webinar gratuiti per la tua scuola

con l’anno nuovo riprendono anche i webinar gratuiti MLOL Scuolala piattaforma con la più grande collezione di risorse digitali per le biblioteche scolastiche italiane. 

Durante i prossimi due corsi online presenteremo le risorse digitali per studenti e insegnanti disponibili sulla nostra piattaforma e le modalità di attivazione del servizio. Clicca qui sotto per registrarti al webinar che t’interessa!

Risorse digitali per la biblioteca della tua scuola. Iscriviti al corso di mercoledì 10 gennaio

Come attivare una biblioteca scolastica digitale. Iscriviti al corso di mercoledì 17 gennaio

Anche se non puoi partecipare alla diretta, iscriviti comunque: nella giornata di giovedì riceverai la registrazione del webinar.

Per ogni altra informazione e per avere un preventivo, scrivici subito a scuola@medialibrary.it: ti aspettiamo!

Buona giornata,
Staff MLOL Scuola

CORSO DI FORMAZIONE S.O.F.I.A. PERSONALE DOCENTE DI MUSICA E DI STRUMENTO “PERCUOTIAMO CON LE MANI”

Comunicazione corso di formazione sofia personale docente di strumento e musica strumenti a percussione

Scheda partecipazione

Programma Unità di formazione ” Con le mani … percuotiamo!”

Corso formazione linguistica

Corsi di Lingua francese

Università di Perugia // SCUOLA DI PALEOANTROPOLOGIA

La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione organizzato ogni anno dall’Università di Perugia. Giunta all’ottava edizione, la Scuola rappresenta un’occasione unica a livello nazionale per approfondire l’affascinante tema dell’Evoluzione Umana, sotto molteplici sfaccettature.
Quest’anno, il corso si terrà dal 19 al 24 Febbraio e la scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 17 Gennaio (ore 12:00).
La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione accreditato presso il MIUR. Per la partecipazione, gli insegnanti possono usufruire della CARTA DEL DOCENTE.
Per tutte le informazioni, si rimanda al sito www.paleoantropologia.it.

CORSO DI FORMAZIONE S.O.F.I.A. “DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE RIVOLTA A STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO”

Programma e Struttura corso DSA LINGUE STRANIERE 2017/2018

Comunica- Corso SOFIA DSA LINGUE STRANIERE

Scheda di partecipazione DSA LINGUE STRANIERE

Libera scuola, incontro docenti

Buon anno a tutti,

riprendiamo i nostri appuntamenti  per fare il punto della situazione.
Il prossimo incontro è fissato per giovedi 25 gennaio 2018 ore 17,00 sempre presso l’Hotel Decò di Ponte San Giovanni. 
Diversi sono i punti all’ordine del giorno su  ci dovremo confrontare:
  • lo stato dell’arte sui progetti nelle scuole, quali attivati e quali da attivare ancora
  • le opportunità formative sia locali che nazionali
  • le adesioni al 21 marzo 2018.
Con molto piacere anche quest’ anno si sono aggiunte nuove scuole: è solo un’ulteriore conferma dell’attenzione degli insegnanti verso i temi inerenti la giustizia sociale e la corresponsabilità.
Vi aspettiamo
Pinuccia, Lavinia, Federico

I WEBINAR DI GENNAIO

Image

PROSSIMI WEBINAR

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Dal 9 gennaio 
La valutazione degli apprendimenti

Dal 9 gennaio 
Problematiche relazionali e gestione della classe – 2ª ed.

Dall’11 gennaio 
Giochi psicologici in classe – 2ª ed.

Dal 15 gennaio

Fare matematica giocando – 4ª ed.

Dal 15 gennaio

Google per la didattica – 3ª ed. 

Dal 19 gennaio

Progettare lezioni in Cooperative Learning: basi essenziali – 2ª ed.

Dal 22 gennaio

Costruire un gruppo-classe per condividere regole di convivenza civile

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR  

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

I corsi sono presenti anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

VAI AI CORSI

CASA EDITRICE 

LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 – 9.30-13.30/15.30-18.00

Incontri in Biblioteca – invito presentazione libro Carlo Guerrini

Invito_scuole

Seminari di formazione per Docenti e ATA 12 e 18 gennaio 2018 a Città di Castello e Foligno

 

Unità Formativa. Leggi razziali nell’Italia fascista. Terni

Il Programma

“Ben arrivati al nuovo Master in Pedagogia Teatrale”

 

L’empatia, la creatività, il movimento, il suono, le parole, la voce, l’ilarità, il palco, la paura, le emozioni.

Per insegnare, educare, condividere, partecipare, cambiare, aiutare.

 

Ben arrivati al Master in Pedagogia Teatrale

Corso di Aggiornamento Nazionale Accreditato Miur

Corso Miur Centro Sportivo Educativo Nazionale 4-5 giorni – Gennaio

Programma

Informativa corsi CIDI Perugia

Si informa che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per insegnanti attivati dal C.I.D.I. di Perugia per l’a.s. 2017-018 per Storia e Italiano ( quest’ultimo è già iniziato da due incontri, ma la docente è disponibile ad accogliere altri corsisti facendo loro delle lezioni di recupero), dei quali si allega il programma. Per tali corsi ci si può iscrivere nella piattaforma S.o.f.i.a. Inoltre si invitano i docenti a partecipare all’ assemblea annuale del CIDI il 15 dic., che quest’anno si configurerà come seminario di studio e di riflessione su alcune  deleghe applicative della 107, con il contributo di un esponente di livello nazionale ( l’ispettore dott. Giancarlo Cerini) a supporto delle informazioni e chiarimenti. Si ricorda che il CIDI di Perugia fa parte del coordinamento nazionale del CIDI, che è ente qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola.

Unità formativa Storia_Italiano

Depliant

CIDI U Formativa per Piattaforma

Iniziativa 15 Dicembre con Cerini

Musica e Inclusione_Iniziativa formativa

“Musica e inclusione” – Corso di specializzazione

Durata: 40 ore

Periodo: gennaio 2017-maggio 2018

Numero incontri: 5 weekend a cadenza mensile di 8 ore ciascuno (sabato pomeriggio e domenica mattino)

Sede: Macerata

Costo: 360,00 euro

Scadenza iscrizioni: 16 gennaio 2018

Informazioni e iscrizioni:

– https://siemmacerata.wordpress.com/corsi/formazione-e-aggiornamento/anno-2018/

– https://it-it.facebook.com/SIEM.Macerata

– siemmacerata@yahoo.it

– Tel: 347-0310747 (lun-ven, ore 11-16)

 

Da questa pagina è possible scaricare il dépliant del Corso:

Convegno “Lettura & Dispersione Scolastica”

Tavola Rotonda DSA

“Disturbi Specifici di Apprendimento: un intreccio di discorsi”  

Venerdì 15 dicembre alle ore 14:30

in aula III  del Dipartimento di Filosofia Scienze Sociali, Scienze Umane e della Formazione, Piazza Ermini 1 – Perugia

INVITO – PROGRAMMA “Strage di Capace e via D’Amelio 25 anni dopo. Il ricordo dell’Umbria e l’impegno dei giusti” – 12 dicembre Perugia

Invito

Seminario di formazione per docenti – F.I.T.: formazione iniziale e tirocinio – 14 dicembre 2017 c/o D.D. “F. Rasetti” Castiglione del Lago (PG)

INVITO QUARTA FESTA DELLE FAMIGLIE ADOTTIVE e TAVOLA ROTONDA

CIDI A scuola con le Deleghe. con Giancarlo Cerini 15 dic. 2017

Venerdì 15 Dicembre 2017

ore 15.30 – 19,00, via Birago – Perugia

scuola primaria “Giovanni Cena”, 
Interverrà l’Ispettore dott. Giancarlo Cerini
A seguire saranno organizzati gruppi di lavoro su tre delle deleghe che stanno impegnando il mondo della scuola
Saranno presentati anche i laboratori di didattica per l’a.s. 2017/2018.
(In coda al dibattito si svolgerà l’Assemblea annuale dell’Associazione)

Sarà rilasciato ATTESTATO di partecipazione VALIDO ai fini dell’inserimento sul proprio portfolio in SOFIA

Locandina

Formazione Docenti “PASSE-PARTOUT. Pratiche di inclusione per una cittadinanza globale e attiva”

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE – (FAMI) 2014-2020
                            Obiettivo Specifico: 2.Integrazione/Migrazione Legale – Obiettivo Nazionale: Capacity Building – lett. j) Governance dei Servizi 
PROG-852 “Formare per Integrare” – CUP DI PROGETTO: I66J16000640006
FELCOS Umbria promuove il
Percorso Formativo “PASSE-PARTOUT. Pratiche di inclusione per una cittadinanza globale e attiva”
valido ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A con il codice 7538.
 
La partecipazione è gratuita.
Il Percorso Formativo si caratterizza per 4 incontri pomeridiani come di seguito indicati, e di un seminario finale che si svolgerà a Febbraio.
Sede: Istituto Istruzione Superiore Franchetti-Salviani, via Rigucci 36, Città di Castello 
Calendario:
– 13/12/2017 ore 15 / 19 – Le competenze per la Cittadinanza Globale
– 20/12/2017 ore 15 / 19 – Le competenze trasversali per una cittadinanza attiva ed inclusiva
– 10/01/2018 ore 15 / 19 – Pedagogia interculturale
– 17/01/2018 ore 15 / 19 – Casi di studio: Migrazione, Bullismo – Cyberbullismo, Sostenibilità, Dialogo interreligioso

Sede: Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale (IISACP), Piazza Cahen, Orvieto
Calendario:
– 11 dicembre 2017, h 14,30/18,30 – Le competenze per la Cittadinanza Globale
– 18 dicembre 2017, h 14,30/18,30 – Le competenze trasversali per una cittadinanza attiva ed inclusiva
– 08 gennaio 2018, h 14,30/18,30  – Pedagogia interculturale
– 15 gennaio 2018, h 14,30/18,30 – Casi di studio: Migrazione, Bullismo – Cyberbullismo, Sostenibilità, Dialogo interreligioso
Sede: Palazzo Mauri (Biblioteca comunale), via Brignone 14, Spoleto
Calendario:
– 12 dicembre 2017, h 14,30/18,30 – Le competenze per la Cittadinanza Globale
– 21 dicembre 2017, h 14,30/18,30 – Le competenze trasversali per una cittadinanza attiva ed inclusiva
– 11 gennaio 2018, h 14,30/18,30  – Pedagogia interculturale
– 18 gennaio 2018, h 14,30/18,30 – Casi di studio: Migrazione, Bullismo – Cyberbullismo, Sostenibilità, Dialogo interreligioso
Sede: ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2, P.zza  M. L. King,  Santa Maria degli Angeli
Calendario:
15/12/2017 ore 14,30 / 18,30 – Le competenze per la Cittadinanza Globale
22/12/2017 ore 14,30 / 18,30 – Le competenze trasversali per una cittadinanza attiva ed inclusiva
12/01/2018 ore 14,30 / 18,30 – Pedagogia interculturale
19/01/2018 ore 14,30 / 18,30 – Casi di studio: Migrazione, Bullismo – Cyberbullismo, Sostenibilità, Dialogo interreligioso
In allegato il programma dettagliato del corso e la Scheda di Iscrizione da compilare e spedire a rita.biconne@felcos.it.
 
Per ulteriori informazioni contattare:
FELCOS Umbria
Rita Biconne – 0742350202  Mail: rita.biconne@felcos.it

Sede operativa:   Piazza Piermarini, 2 – 06034 Foligno (PG)         www.felcos.it
Tel.  / Fax (+39) 0742 35 02 02   Mob. (+39) 345 95 83 759

Scheda d’Iscrizione Percorsi Formativi

Programma Formazione

Ultimi giorni – GLI EDUCATORI DI IERI PER GLI INSEGNANTI DI OGGI

Image

GLI EDUCATORI DI IERI PER GLI INSEGNANTI DI OGGI 

4 ORE DI FORMAZIONE IN WEBINAR

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

Oggi si parla molto degli insegnanti come “professionisti riflessivi”. Per far crescere questa professionalità ci sono di aiuto le esperienze dei pedagogisti-insegnanti, detentori di un sapere che non è stato acquisito applicando teorie generali ma provando e riprovando. Non si è trattato però di una semplice ricerca per tentativi ed errori. È stato piuttosto un sapere situato, personale, nato nella cooperazione sociale, il cui scopo principale era risolvere problemi pratici tenendo conto di principi e premesse teoriche. I testi scritti dagli insegnanti ed educatori che hanno segnato la storia della pedagogia sono documenti molto utili anche per gli insegnanti di oggi se li si interroga con uno sguardo all’attualità a partire da semplici interrogativi: come hanno affrontato le difficoltà e le tensioni che hanno incontrato e quali pratiche hanno ideato per farvi fronte? Che cosa ci insegnano sulle pratiche che potremmo utilizzare oggi e sugli strumenti e metodi che si possono costruire per perseguire l’apprendimento di tutti e per insegnare a pensare?

FORMATORE: Enrico Bottero

DESTINATARI: Docenti di scuola di ogni ordine e grado

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
per un totale di 4 ore di formazione 

> Lunedì 4 dicembre 2017

> Mercoledì 6 dicembre 2017

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR  

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

ISCRIVITI

CASA EDITRICE 

LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 – 9.30-13.30/15.30-18.00

Iniziative e corsi: aggiornamenti

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Dirscuola sarà presente al Job&Orienta, Verona 30 novembre – 2 dicembre

Vi invitiamo a visitare il nostro Stand (percorso arancione) e a partecipare al seminario rivolto agli aspiranti dirigenti delle scuole previsto per sabato 2 dicembre ore 13.30-14.30.

ORGANIZZARE E DIRIGERE LE SCUOLE DELL’AUTONOMIA – Corso di qualificazione professionale e di preparazione al prossimo corso-concorso per dirigenti scolastici

Dirscuola in collaborazione con Anp promuove il corso di preparazione al Concorso per i futuri Dirigenti Scolastici “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia”.

Concorso per la Dirigenza negli Istituti Scolastici dello Stato: disponibile il testo del bando

Mediare le Relazioni. Crea la Vita che Vuoi con la Comunicazione Nonviolenta

Il corso si sviluppa in 3 moduli di 3 giorni ciascuno. In ogni incontro si procede più in profondità nello sviluppo delle competenze teoriche e delle abilità pratiche. Tra un modulo e l’altro: pratica in diadi e triadi con i compagni di corso via web o di persona.

Corso di formazione professionale

Il Corso di formazione al metodo logico cromato “Scacchi e
regoli” di Carmelita Di Mauro si terrà prossimamente a Dicembre
2017 nelle date 19-20-21 dalle 15:00 alle 19:00.

Poiché l’evento ha un numero di posti limitato si prega di contattare
la segreteria per l’iscrizione: didascacchi@gmail.com   tel.
3400780334

Qualora la SS.VV. fosse interessata a proporre questo evento formativo
per gli insegnanti della propria scuola si invita a prendere contatti
con l’Associazione “SCACCHI UN GIOCO PER CRESCERE”, unico ente
formativo ufficilmente autorizzato alla formazione sul Metodo “Scacchi
e regoli”
didascacchi@gmail.com
tel. 3400780334

Progetto formativo destinato ad insegnanti, educatori, psicologi e
operatori dell’età evolutiva.

Numerose Teorie dell’Apprendimento (Piaget, 1976; Vygotskij, 1966;
Bruner, 1981; Frabboni, 1977) pongono grande enfasi sul concetto che
ambienti di apprendimento organizzati attorno ai giochi hanno un
effetto positivo sulle attitudini motivazionali degli studenti.

Il gioco può essere uno strumento didattico, educativo, formativo,
diagnostico e riabilitativo ed ha una funzione socializzante,
cognitiva, etica. (Guida tecnica-scacchi FSI, 2005)

Il gioco, quindi,  può essere associato ad una palestra in cui il
bambino sperimenta, crea, assembla e affina le sue capacità cognitive,
emozionali e relazionali, in vista delle future attività che si
troverà ad intraprendere nel mondo.

Il re dei giochi intellettuali è probabilmente il “gioco dei re”: il
gioco degli scacchi.

Lo studio della letteratura ha reso evidente che gli scacchi
potenziano alcune abilità specifiche che sono necessarie al gioco,
come quelle attenzionali, visuospaziali, mnemoniche e di problem
solving ecc..

Da queste considerazioni preliminari si giustifica la scelta di
proporre  il gioco degli scacchi in contesto scolastico attraverso Il
Metodo Logico Cromato ‘’ Scacchi e regoli ” di Carmelita Di Mauro, che
si è dimostrato scientificamente valido nel promuovere alcune abilità
cognitive (matematiche e visuospaziali) ma soprattutto si è rivelato
uno strumento didattico utile per numerosi raccordi interdisciplinari.

Questo metodo è stato ideato e sviluppato in quasi 20 anni di
ricerca-azione tra i banchi di scuola degli bambini la cui età andava
dai 5 ai 13 anni.

Si tratta di un approccio che enfatizza l’aspetto ludico e
relazionale, attraverso una interpretazione multimodale della
scacchiera.

Questo metodo privilegia la metacognizione in quanto riflessione sui
propri processi cognitivi ma anche la psicomotricità che facilita il
naturale percorso evolutivo del bambino attraverso il movimento e il
gioco.

Questa proposta è un’esperienza di gioco e divertimento basata sul
piacere, che favorisce il rapporto con il gruppo dei coetanei, la
cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e
del materiale.

Per gli insegnanti si tratta di acquisire la conoscenza di uno
strumento che si è rivelato scientificamente molto efficace per
favorire lo sviluppo cognitivo e relazionale dei ragazzi e di
comprendere più approfonditamente il funzionamento del meccanismi
mentali in prospettiva del loro miglior potenziamento.

Locandina Corso

Modulo di Iscrizione

Webinar gratuiti a dicembre!

Buongiorno ,

ti segnaliamo che anche a dicembre abbiamo in programma corsi online gratuiti su MLOL Scuolala piattaforma con la più grande collezione di contenuti digitali per le biblioteche scolastiche.

Nei tre webinar di questo mese racconteremo i contenuti della nostra piattaforma per Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado. 

Iscriviti anche se non potrai partecipare alla diretta: il giorno dopo riceverai il video dell’evento, da vedere quando vuoi.

Iscriviti al corso per la Scuola Primaria

Iscriviti al corso per la Scuola Secondaria di I grado

Iscriviti al corso per la Scuola Secondaria di II grado

Per ogni altra informazione e per avere un preventivo, scrivici subito a scuola@medialibrary.it: ti aspettiamo!

Staff MLOL Scuola

SAVE THE DATE – INVITO – “Strage di Capace e via D’Amelio 25 anni dopo. Il ricordo dell’Umbria e l’impegno dei giusti” – 12 dicembre Perugia

L’evento, intitolato “Strage di Capace e via D’Amelio 25 anni dopo. Il ricordo dell’Umbria e l’impegno dei giusti”, è patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria.

Interverranno la Professoressa Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone; il Magistrato Giuseppe Ayala, Vice Presidente della Fondazione Falcone; l’Onorevole Walter Verini, Deputato umbro, membro della Commissione Giustizia della Camera. 

Il seminario si aprirà alle ore 18 presso sala BrugnoliPalazzo Cesaroni.

 

Bando per il concorso dirigenti

E’ stato finalmente bandito il concorso per dirigenti scolastici!

Queste le informazioni fondamentali: i posti messi a concorso sono 2425; le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 29 novembre al 29 dicembre 2017 tramite la piattaforma POLIS; le date di svolgimento della prova preselettiva saranno comunicate nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2018; almeno 20 giorni prima della data della prova preselettiva saranno resi noti i 4000 quesiti tra cui saranno scelti i 100 dell’esame; tra la prova preselettiva e la prova scritta passeranno non meno di 20 giorni. Quindi: la prova preselettiva non si svolgerà prima della fine di marzo e la prova scritta sarà presumibilmente intorno alla fine di aprile.

In allegato il bando.

Il Cidi sta svolgendo un corso di preparazione al concorso (trovate il programma in allegato) a cui è ancora possibile iscriversi. Sono previste lezioni sui contenuti del programma ed esercitazioni su come si leggono le domande dei test. Inoltre, dopo la prova preselettiva, prevediamo di attivare un secondo modulo con ulteriori approfondimenti e attualizzazione delle tematiche, con esercitazioni di analisi del testo sui possibili quesiti. Infine, la preparazione alla prova orale prevede ulteriori approfondimenti. In conclusione, augurando a tutti gli interessati di arrivare fino in fondo, prevediamo un’organizzazione dello studio a spirale, che approfondisce i contenuti man mano che si va avanti nella preparazione e garantisce il contatto e il confronto con gli esperti, anche in collegamento Skype dalla nostra sede.

Invitiamo tutti gli interessati a scriverci per ulteriori informazioni e prenotazioni a: concorsi@cidi.it

Nel ricordare che le prossime lezioni sono previste per venerdì 1 dicembre e sabato 2 auguriamo a tutti buon lavoro

Cordiali saluti
Emma Colonna
segreteria nazionale del Cidi

Roma 16 Novembre ’17 – Gennaio ’18

Bando_DS

01-12-2017 ORE 17:00 Sala Sant’Anna – PSICOGRAMMATICA

 Master Universitario in Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione

Il Master è il primo Corso di Alta Formazione sulle tematiche dell’orientamento narrativo e della dispersione scolastica. Nella brochure allegata sono illustrati gli obiettivi, i contenuti, i costi, l’organizzazione del Corso e la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione.

Convegno Rivoltella – Nuova Data

“Formare per Integrare” – Invito al Percorso Formativo: “SVILUPPARE L’INTEGRAZIONE ATTRAVERSO L’AUTOCONSAPEVOLEZZA DEI GIOVANI MIGRANTI. IL COACHING COME STRUMENTO POSSIBILE” – Zona Sociale 2 Perugia Corciano Torgiano

Scheda di Iscrizione

CANTICO – ASSISI CHORAL FEST

Si ricorda che la TAVOLA ROTONDA sul tema IL CORO NELLA SCUOLA – LA SCUOLA NEL CORO si svolgerà giovedì 23 novembre alle ore 15.00, presso il TEATRO LYRICK di Assisi.

Argomenti

Libretto con Programma Generale

ISUC.SIS. Unità formativa. Donne nella storia.Terni

Programma “Donne nella storia” 2017/2018

“PASSE-PARTOUT. Pratiche di inclusione per una cittadinanza globale e attiva”

Opportunità formativa gratuita

Scheda di Iscrizione

Programma 

Lettera ai Dirigenti Scolastici

SEMINARIO GRATUITO PER DOCENTI INGLESE SCUOLA PRIMARIA 6 DICEMBRE 2017

Invito al Seminario

 Università degli Studi di Perugia

Master in ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA: 

http://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/accesso-corsi-numero-programmato/master?layout=concorso&idConcorso=7881

BULLISMO E CYBERBBULLISMO: COMPRENDERLI E PREVENIRLI

visto il grande successo della prima edizione e le numerose richieste di una riedizione, abbiamo il piacere di informarla che sono ora aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di aggiornamento e formazione online “Bullismo e cyberbullismo: Comprenderli e prevenirli”, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova
http://www.dpss.unipd.it/corso-bullismo/home

Il corso ha l’obiettivo di fornire a docenti e dirigenti scolastici una conoscenza critica del fenomeno del bullismo/cyberbullismo e dei metodi più efficaci per la sua prevenzione e per l’intervento in classe e nella scuola.

La metodologia formativa del corso prevede brevi videolezioni in inglese (registrate in studio, con attrezzatura professionale e alta qualità audio/video – tutti i video sono corredati di sottotitoli disponibili sia in italiano che in inglese), discussioni di approfondimento sul Forum del corso, esercitazioni online, materiali di approfondimento scaricabili, test di autovalutazione della comprensione degli argomenti in itinere e finale (nb: tutte le attività online si svolgono in italiano sulla piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia).

Il corso ha una durata complessiva di 24 ore (circa 3 ore la settimana per 8 settimane), a partire dal 12 febbraio 2018. Il costo di iscrizione individuale è di 110 euro (per l’iscrizione è utilizzabile la “Carta del Docente” a.s. 2017/18).

Al termine del corso, i partecipanti che avranno partecipato ad almeno il 75% delle attività del corso riceveranno una attestazione di frequenza con indicazioni sui contenuti formativi del corso.

È possibile iscriversi al corso fino all’11 febbraio 2018 al seguente linkhttp://www.dpss.unipd.it/corso-bullismo/iscrizione

Ci auguriamo che i contenuti del corso siano di interesse per i vostri docenti.

Prof. Gianluca Gini
Dott.ssa Tiziana Pozzoli
Dott. Alessandro Agresti
Segreteria organizzativa
e-mail: corsobullismo.dpss@unipd.it
tel: 0498276398 (Prof. Gianluca Gini)

Formazione per Docenti Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado – “PASSE-PARTOUT. Pratiche di inclusione per una cittadinanza globale e attiva” – Zona Sociale Perugia

L’inizio del corso di formazione “PASSE-PARTOUT. Pratiche di inclusione per una cittadinanza globale e attiva” organizzato da FELCOS Umbria nell’ambito del progetto “Formare per Integrare” è stato posticipato a giovedì 16 novembre 2017, sempre presso la sede dell’Istituto Comprensivo Perugia 4 sito in Via Giovanni da Palestrina, 22-38, Perugia.

Scheda Iscrizione ai percorsi formativi

Programma Formazione  “PASSE-PARTOUT”

Corsi MIUR – F&M Famiglia e Minori Onlus – Regione Umbria

Catalogo generale Corsi MIUR-Sophia- Regione Umbria

Locandina Corsi MIUR per docenti

Sede dei corsi

Scheda di iscrizione Corsi MIUR

Ogni corso ha la durata di 25 ore complessive di lezione. Il costo di ogni corso è di euro 100,00. F&M onlus è “esente IVA ex art. 10 DPR 633/72”.

  • I corsi sono pagabili con il bonus della carta docenti.

  • Alla fine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con riconoscimento MIUR.

  • E’ previsto l’esonero dal servizio per i partecipanti.

Le sedi regionali di F&M Umbria onlus in , dove si svolgeranno i corsi:

Corsi di informatica

Certificazione DILS-PG e corsi di preparazione

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL ) dell’Università per Stranieri di Perugia, è lieto di presentarLe la Certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera”  DILS-PG.

Si tratta di una certificazione di competenza glottodidattica specifica per l’accertamento delle conoscenze essenziali per svolgere in maniera efficace la professione di docente di italiano a stranieri ed è un titolo valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

La DILS-PG è articolata in due livelli che rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti.

Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di base – I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni e associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La DILS-PG di II livello è, invece, rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Inoltre, con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016, la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

Entrambe le certificazioni costituiscono un’importante occasione per la formazione dei docenti che si occupano di insegnamento di italiano a stranieri o hanno in classe un’alta percentuale di alunni non madrelingua.

Le prossime sessioni di esame per la certificazione glottodidattica DILS-PG si svolgeranno nelle seguenti date:

– DILS-PG di base I livello: 1 dicembre 2017

– DILS-PG di II livello: 23 febbraio 2018

Il CVCL offre anche corsi preparatori, impartiti da personale esperto e qualificato, grazie ai quali i candidati possono acquisire familiarità con il formato della prova ed essere guidati nello svolgimento di attività pratiche ad essa finalizzate.

In vista del prossimo esame di II livello previsto il 23 febbraio 2018, presso la nostra sede si terrà un Corso di preparazione dal 10 al 12 gennaio 2018.

Le tasse di iscrizione agli esami e ai corsi potranno essere pagate con la Carta del Docente.

Consultando il sito web della DILS-PG, raggiungibile dalla home page dell’Università per Stranieri di Perugia https://www.unistrapg.it o tramite collegamento diretto all’indirizzo https://www.unistrapg.it/it/node/1782, si possono reperire tutte le informazioni dettagliate relative a questa certificazione, compresi i requisiti necessari per accedere agli esami e le indicazioni relative ai corsi preparatori.

Programma DILS-PG II

Corso formazione educazione musicale

Incontro Informativo sul Programma Nazionale:

“NATI PER LEGGERE”

“Quando la rete fa paura: Odio online e cyberbullismo”

Per chi non è avvocato non c’è alcuna quota da pagare

Corso gratuito di Formazione Docenti Primaria

Accedendo al sito www.imparaeinsegna.com e registrandosi mediante la propria email personale potranno usufruire immediatamente di 3 sessioni di contenuti formativi Gratuiti su tematiche scolastiche fondamentali:

  • LA GESTIONE DELLA CLASSE
  • LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • IL RAPPORTO CON I GENITORI

Per permettere a tutti i docenti di scuola primaria del Vostro istituto di formarsi gratuitamente su questi 3 temi, sarà sufficiente comunicare loro tramite inoltro della presente email, l’indirizzo del sito

accedendo al quale condurranno autonomamente ed individualmente la propria iscrizione per avere accesso al corso.Il TEAM di IMPARA E INSEGNA

Convegno ” Le vie degli Etruschi”

 28 ottobre 

presso il Museo Archeologico di Perugia

Si tratta di un convegno incentrato sulla viabilità dell’Umbria etrusca, che vede la partecipazione di alcuni fra i più importanti etruscologi e storici dell’antichità del nostro paese.

Giornate di Didattica Efficace®

27 e 28 ottobre 2017 h. 9.00-19.00

 

con la partecipazione di Pedagogisti Familiari ANPEF

Centro Congressi

“Roma Eventi Fontana di Trevi”

Sala Leopardi

P.zza della Pilotta, 4 – Roma

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio al personale scolastico, ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n.3096.

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

PROGRAMMA

Vai alla pagina del Corso per saperne di più

Per iscriversi è indispensabile far pervenire in tempi brevi la domanda d’iscrizione alla Segreteria dell’Evento via mail aufficiostampa.inpef@gmail.com o via fax allo 06.55302868

Per info e iscrizioni:

Tel: 06.58.039.48 / 06.58.11.057 / Cell. 329.98.33.862 / 329.9833356

Risorse digitali per la Scuola Media. Webinar gratuito

Domani pomeriggio si terrà un nuovo corso gratuito su MLOL Scuolala piattaforma con la più grande collezione di risorse digitali per le biblioteche scolastiche italiane. 

Si tratta di un evento speciale: durante questo webinar presenteremo le risorse digitali per studenti e insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Gradodisponibili sulla nostra piattaforma. Al termine dell’evento abbiamo in programma una sessione di domande e risposte: preparati un elenco di richieste e curiosità, approfondiremo con te tutti gli aspetti del nostro servizio per le scuole.

Iscriviti al corso per la scuola media

Anche se non puoi partecipare alla diretta, iscriviti comunque: nella giornata di giovedì riceverai la registrazione del webinar.

Per ogni altra informazione e per avere un preventivo, scrivici subito a scuola@medialibrary.it: ti aspettiamo!

Staff MLOL Scuola

Video corso di animazione teatrale “incoro”

Visioni il video di presentazione del corso:

VIDEO DI PRESENTAZIONE INCORO

Il corso fornisce ai docenti gli strumenti necessari a gestire e condurre in autonomia un laboratorio teatrale con il proprio gruppo-classe.

SCHEDA VIDEO CORSO INCORO

TUCEP – Corso di formazione docenti: Teatriamo

Pieghevole del corso

Scheda Teatriamo

Pieghevole Scuola

I DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE: APPROCCIO MULTIMODALE E RUOLO DELLA SCUOLA 30+31 ottobre Centro Congressi Capitini Perugia

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, secondo quanto previsto nella DGR n. 177 del 27/02/2017,  organizza il corso I DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE: APPROCCIO MULTIMODALE E RUOLO DELLA SCUOLA”,rivolto agli operatori del Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva; insegnanti ed operatori delle cooperative sociali che accolgono alunni con Disturbo del Comportamento della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Il corso, di cui si allega il programma di dettaglio, si svolgerà nei giorni 30+31 OTTOBRE  2017 , presso Centro Congressi Capitini  Località Pian Della Genna, Perugia.

 

                Le iscrizioni del  dovranno essere effettuate on-line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it (Area Utenti)  

Nell’”area utenti”  (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti OnLine” e seguire le istruzioni.

Le iscrizioni vanno effettuate ONLINE entro il 27 ottobre 2017. 

La realizzazione del corso  è finanziata della Direzione Regionale Salute dell’Umbria, e pertanto la partecipazione è riservata e gratuita per i dipendenti del SSR e garantisce l’acquisizione di 14 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potrete contattare il referente del corso Paola Tesi telefonando allo 075-5159730 o via mail all’indirizzo silvia.quintavalla@villaumbra.gov.it .

Il Programma

I disturbi da comportamento dirompente 30-31 ottobre Centro Capitini loc. Pian della Genna Perugia

Programma

[CoMeTe Perugia] Incontro gratuito sui Social: per studenti, genitori ed educatori

Domenica 15 Ottobre dalle 15.30 alle 17.30 presso la biblioteca Comunale “Villa Urbani” – Perugia

Iscrizione Obbligatoria

Tablet School a Sondrio e Bari, corsi gratuiti per docenti, nuovi vantaggi per gli associati

ablet School 2017-18: Sondrio e Bari le prime tappe
Aperte le iscrizioni per i Tablet School di Sondrio e Bari!
Clicca sul titolo per: iscrivertiproporre un workshop e consultare il programma dei workshop.

Partecipazione gratuita con rilascio di Attestato valido come aggiornamento.

Visualizza tutte le tappe del Tablet School (il programma è in continuo aggiornamento)

Unisciti a ImparaDigitale!

Entra a far parte della rete di persone, associazioni e aziende che contribuiscono a creare valore nel mondo della scuola.

Vantaggi per gli Associati:

  • Sconto del 10% sui corsi di formazione e webinar

  • Prelazione sulla partecipazione agli eventi

  • Condivisione di esperienze, modelli, ecc

  • Partnership per partecipazione a bandi e gare

  • Accesso a corsi online gratuiti

  • Utilizzo di piattaforme sperimentali (es. Curriculum Mapping)

Per iscriverti clicca su uno dei seguenti titoli:

Corsi gratuiti Cisco-ImparaDigitale: boom di iscrizioni!

Continuano a pieno ritmo i corsi on-line gratuiti e certificati organizzati da Cisco e ImparaDigitale.

I corsi messi a disposizione sono:

  • ID-CI-01 Introduzione alla Cybersecurity [15 ore]

  • ID-CI-02 Get Connected – Connessi e sicuri  [30 ore]

  • ID-CI-03 Introduzione all’Internet delle Cose [20 ore]

  • ID-CI-04 Imprenditoria digitale [15 ore]

  • ID-CI-05 NDG Linux Unhatched (in Inglese) [8 ore] NB: per questo corso non è previsto il rilascio dell’attestato ImparaDigitale

Richiedi subito il codice di accesso gratuito

Terzo incontro ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia’ per aspiranti dirigenti delle scuole

Dirscuola Soc. Coop. a r.l., Ente di formazione accreditato MIUR ai sensi della Direttiva n.170/2016, organizza formazione certificata e finanziabile con la Carta del Docente

Nell’imminenza dell’emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici, la DIRSCUOLA organizza il corso di formazione “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia, acquistabile anche con la Carta del Docente e tramite la piattaforma Sofia (codice identificativo 5677).

Il corso è online ma prevede anche incontri in presenza che si svolgeranno in ciascuna sede per approfondire ed aggiornare i contenuti sviluppati nel corso online.

Riportiamo sotto il calendario dei prossimi incontri in presenza ai quali potranno partecipare tutti i docenti già iscritti al corso e quelli che si iscriveranno entro le date degli incontri. Per tutte le sedi l’orario di lezione è 15:00 – 19:00 (salvo diversa indicazione).

I contenuti dei 4 incontri:

  1. Presentazione della struttura del corso-concorso per dirigenti scolastici. Aggiornamenti e approfondimenti sul sistema di istruzione e di formazione in Italia e in Europa

  2. Professione Dirigente: organizzare la scuola dell’autonomia

  3. Professione Dirigente: gestire la scuola dell’autonomia

  4. Organizzazione di ambienti di apprendimento e valutazione

Calendario TERZO INCONTRO – se non sei già corsista, ISCRIVITI QUI al terzo incontro (al costo di 50 euro):

Padova, 16 ottobre
Milano, 17 ottobre
Torino, 18 ottobre
Bari, 20 ottobre
Catania, 20 ottobre
Roma, 23 ottobre
Firenze, 24 ottobre
Cagliari, 25 ottobre
Bologna, 26 ottobre

Ricordiamo che sono state istituite due nuove sedi per gli incontri in presenza. Il PRIMO INCONTRO in queste due sedi si svolgerà:

  • Pesaro – 16 ottobre

  • San Benedetto del Tronto – 17 ottobre

Per gli indirizzi delle sedi e per prenotarsi agli incontri di formazione in presenza è disponibile:

  • un form online  iscrizione CORSI LIVE accedendo al corso in piattaforma per coloro che sono già corsisti

  • un form online per il primo incontro (solo per Pesaro e San Benedetto del T.) (previo pagamento della quota di 50 euro)

  • un form online per il terzo incontro (previo pagamento della quota di 50 euro)

Per iscriversi al corso integrale di formazione ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia‘ CLICCA QUI

Infine, è disponibile online la videoregistrazione del PRIMO incontro in presenza per tutti i corsisti iscritti alla versione integrale di “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia”.

Per informazioni e iscrizioni: www.dirscuola.it – segreteria@dirscuola.it

viale del Policlinico 129/a – 00161 Roma

tel. 0644243262 – 0644245820

cf/p.iva 04288861000

Cidi Perugia. Unità formative a.s. 2017-18

Corso di formazione digitale Giunti con Roberto Sconocchini

Il Programma

Corso di formazione e ricerca “In spirito di fratellanza” Padova, 4-5 dicembre 2017

L‘educazione e la formazione ai diritti umani è essenziale per la promozione del rispetto e della dignità di ogni persona. Con questo spirito La invitiamo a partecipare al Corso di formazione e ricerca In spirito di fratellanza” che si svolgerà a Padova il 4-5 dicembre 2017 presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova (in allegato la bozza del programma).

Al Corso sono particolarmente invitati i docenti che intendono rafforzare ed estendere l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza promuovendo l’impegno, il protagonismo, la creatività e i comportamenti dei giovani anche in relazione allo sviluppo delle competenze sociali e civiche necessarie per affrontare le sfide del nostro tempo.

All’iniziativa, organizzata assieme al MIUR, al Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, al Comune di Padova e a molte altre organizzazioni, interverranno i rappresentanti delle principali istituzioni nazionali e internazionali impegnate nel campo dei diritti umani.

Si ricorda che per partecipare al Corso è necessario compilare e inviare la scheda d’iscrizione allegata al fax 075/5721234 o all’indirizzo email info@scuoledipace.it entro il 20 novembre 2017.

Prossima uscita video corso di animazione teatrale “incoro”

Siamo lieti di presentarvi il primo corso di Animazione Teatrale in formato video: “incoro”.

Il corso, disponibile online e in dvd dal 16 ottobre, fornisce ai docenti gli strumenti necessari a gestire e condurre in autonomia un laboratorio teatrale con il proprio gruppo-classe.

Cochlea si occupa di Animazione Teatrale e realizza progetti nelle scuole di ogni ordine e grado utilizzando “incoro” come metodo che da più di quindici anni distingue i nostri laboratori dai classici laboratori di teatro.

SCHEDA VIDEO CORSO “INCORO”

 “Riparlare di storia” – Corso al Cidi di Roma

Riparlare di Storia
L’emigrazione italiana nel secondo dopoguerra: anni ’50-‘60

ottobre 2017 – maggio 2018
ore 16 – 19

piazza Sonnino, 13 – Roma

È un corso laboratorio di ricerca sperimentazione. A partire da una riflessione teorica condivisa, gli insegnanti elaboreranno percorsi didattici su un fenomeno di storia contemporanea per gruppi di lavoro, finalizzati alla sperimentazione nelle classi, alla valutazione, al confronto dei risultati. Ogni incontro sarà organizzato in riflessioni ed esercitazioni in piccoli gruppi.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di I grado e del biennio della scuola secondaria di II grado.

Dopo aver effettuato l’accesso a S.O.F.I.A. è possibile visualizzare e iscriversi al corso cliccando sul link che segue:
https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/6512?token=

COMPETENZE DIGITALI: STARTER KIT PER IL DOCENTE – Corso on line

la Casa Editrice La Tecnica della Scuola
ha attivato il corso on line di 6 ore in webinar

STARTER KIT DELLE COMPETENZE DIGITALI
per il docente che vuole usare al meglio
le tecnologie didattiche

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 2 ottobre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00
> Martedì 3 ottobre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 5 ottobre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00

> RELATORE: Michele Maffucci

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per imparare a strutturare un proprio percorso di apprendimento all’uso delle tecnologie didattiche con particolare attenzione ad una serie di applicativi web in cloud, gratuiti ed open source, utilizzabili per la progettazione didattica e per la gestione della classe, a supporto di una didattica blended ed inclusiva.
Verranno forniti gli strumenti di partenza per sfruttare le potenzialità delle tecnologie nei processi chiave: progettazione, trasversalità, collaborazione, condivisione, valutazione.

Sperando che lo ritenga un progetto interessante per la formazione dei docenti della sua scuola, la preghiamo di stampare la locandina allegata e di esporla nella bacheca del suo istituto.

> COSTO: 55 euro

MAGGIORI INFO SUL CORSO
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.
Ringraziandola per la disponibilità
le auguriamo buon lavoroLa Tecnica della Scuola
La Direzione

Per informazioni

CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 – 9.30-13.30/15.30-18.00

icona newsletterLA TECNICA DELLA SCUOLA – Via Tripolitania 12 – 95127 Catania – Tel. 095448780 – Fax 095503256

FORMAZIONE RICONOSCIUTA MIUR – USR UMBRIA

Corso “La disciplina consapevole in classe” 

Corso di formazione: “La disciplina consapevole in classe”. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato delle ore formative svolte. Il corso ha una durata complessiva di 20 ore, delle quali 12 in presenza e 8 online; il costo è di 180€ con la Carta del docente. Iscrizione entro l’8 ottobre 2107.

Date della formazione in presenza: 18 e 25 ottobre; 8 e 15 novembre 2017, dalle 15,30 alle 18,30.

Sede: I.T.E.T. “Aldo Capitini”, Viale Centova, 4,  Perugia

Finalità della formazione:  Il corso

è dedicato ai delicati temi della gestione della disciplina e della guida consapevole del gruppo, della costruzione del benessere a scuola e dell’educazione all’autocontrollo emotivo.

Tra gli obiettivi: – Imparare ad ascoltare gli studenti e ad individualizzare la disciplina

–  Affrontare i conflitti e gestire crisi e comportamenti non accettabili, imparando come facilitare la comunicazione

– Imparare a ridirigere, canalizzandole positivamente, le energie fisiche ed emotive degli allievi

– Imparare a comunicare in modo calmo e assertivo per ottenere ascolto e rispetto…

Contatti: info@vitaequilibrata.it; cell.: 366.5477757; 329.7453084

Programma

Fa la cosa giusta

Il programma

Corso formazione Terremoti e tettonica

Il Corso di aggiornamento per insegnanti “Terremoti e tettonica attiva in Italia Centrale” si terrà presso la Biblioteca Comunale Palazzo Mauri, Via Brignone, Spoleto (PG). Tale corso è organizzato da ANISN, Università di Perugia (Dipartimento di Fisica e Geologia), Centro EEDIS, Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, Comune di Spoleto, nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra” (V edizione) e delle attività del Piano Lauree Scientifiche (Geologia). Questo evento ha un duplice scopo: in prima istanza sensibilizzare la popolazione interessata alla conoscenza degli eventi estremi, alla misurazione e simulazione di terremoti, oltre che alla lettura del territorio spoletino; un secondo obiettivo è di avviare con gli insegnanti un progetto annuale che ha inizio con questa due giorni, e che continuerà nel corso dell’anno scolastico con la conclusione in una giornata di presentazione delle attività alla popolazione. Gli insegnanti che desiderano intraprendere questo secondo percorso possono avere la certificazione come attività di formazione in servizio, riconosciuta dall’Università di Perugia per un totale di 40 ore annue; per gli alunni che partecipano al progetto, il riconoscimento di attività di alternanza scuola-lavoro (da concordare con i docenti ed i ricercatori). Il programma del corso è scaricabile al link: http://www.settimanaterra.org/node/2711 Al seguente link può trovare il modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekaGvA9mcBMT3PDnGwNhAshzzHUpKxwjNB_F6KbEz-ySvVqA/viewform Il costo del corso è 150 euro. I docenti possono usufruire del Bonus Carta del Docente. E’ necessario iscriversi entro la data del 10 ottobre 2017 https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ (intestazione: Università di Perugia, Dipartimento di Fisica e Geologia). Con i più cordiali saluti, Andrea Cannata ______________________________________________________ Andrea Cannata (Associate Professor) Department of Physics and Geology, University of Perugia Piazza Università 06123, Perugia Italy Tel.: +39 075 585 2637 Fax : +39 075 585 2603 e-mail: andrea.cannata@unipg.it

Il Corso

Corso di formazione INGLESE – Sede Deruta

Il programma

Corso “Centogiochi” – Perugia 25/11/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7

Gentile Dirigenti e Maestre Fiduciarie,

Vi contatto per informarVi che sabato 25 novembre 2017 l’Associazione Culturale Toscanini ’79 – Metodo Rusticucci  organizza la giornata di formazione “Centogiochi. La pedagogia del gioco nel Metodo Rusticucci” presso l’Istituto Comprensivo Perugia 7, Strada Lacugnano San Sisto – Perugia (il nostro sito per avere maggiori informazioni e referenze è www.crescereconlamusica.org).

Il corso, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, alle educatrici dei nidi e dei centri per l’infanzia, a studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione, rappresenta un valido sostegno pedagogico e didattico per chi giornalmente lavora con i nostri bambini e suggerisce giochi ed attività pratiche da poter svolgere in classe.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato valido ai fini del CV personale.

Sotto troverete il programma, le note informative ed il modulo di adesione per i dettagli, ricordando che la scadenza per le iscrizioni è martedi 21 novembre 2017.

Certa della Vostra attenzione, rimango in attesa di gentile riscontro.
Cordiali saluti.

Elisabetta Appignanesi
cellulare 333 4566546

SCARICA IL PROGRAMMA,
LE NOTE INFORMATIVE,
 IL MODULO DI ISCRIZIONE

Associazione Culturale
“Toscanini ’79 – Metodo Rusticucci”
Numero Verde Gratuito 800.98.44.06
www.crescereconlamusica.org
info@crescereconlamusica.org
PEC: crescereconlamusica.metodorusticucci@associazione-pec.it

Manifestazione INPEF – Settimana del Diritto all’Apprendimento 23/28 ottobre 

Dal 23 al 28 ottobre si svolgerà a Roma una intensa Settimana di lavori dedicati al Diritto all’Apprendimento.

23 ottobre

Lancio dell’Iniziativa

24 ottobre

Tavolo Tecnico

 

25 ottobre

Conferenza Stampa e Interviste

 

26 ottobre

Convegno “Dal Diritto allo Studio al Diritto all’Apprendimento

presso la Sala Zuccari del Senato – con ingresso libero e prenotazione obbligatoria

(invito in allegato)

27 e 28 ottobre

Corso Intensivo “Giornate di Didattica Efficace®

Il nostro scopo è cercare di restituire uno dei Diritti fondamentali che è quello del Diritto all’Apprendimento oltre il Diritto allo Studio. L’intento di questa Manifestazione è proprio quello di riconfermare la Didattica Efficace, la buona scuola ed i buoni insegnanti come la migliore soluzione possibile alle criticità del sistema scolastico. La Scuola non è la sede di una filiera diagnostica ma il cuore dei Diritti Umani e della nostra Società.

Per avere maggiori informazioni e comunicare la propria partecipazione:

Tel. 06.58.039.48 / 06.58.11.057 / Cell. 329.98.33.862 / 329.9833356 / ufficiostampa.inpef@gmail.com

Invito

Programma

Modulo di iscrizione

Convegno nazionale “eDUC@ZION[i] tra NEUROSCIENZE e PROJECT WORK” – Salerno, 30/11 e 1/12/2017

Ho il piacere di comunicare che CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Salerno organizza il Convegno nazionale “eDUC@ZION[i] tra NEUROSCIENZE e PROJECT WORK” che si terrà presso il Grand Hotel Salerno nei giorni 30 novembre e 1° dicembre 2017 inaugurando le attività formative programmate per il ventennale del CIDI Salerno. Il Convegno – articolato in una sessione plenaria pomeridiana (30 novembre) e in una giornata di workshop (1° dicembre) secondo il programma allegato – intende potenziare la riflessione sugli apprendimenti in relazione al contributo delle neuroscienze per la costruzione di project teamcapaci di operare lungo il percorso “connessioni-emozioni-creatività”.

Gli interessati possono partecipare compilando la scheda d’iscrizione su http://www.cidisalerno.it

Le iscrizioni si accettano fino a esaurimento dei posti disponibili.

Al termine dei lavori sarà rilasciato attestato per 20 ore (12 in presenza e 8 on-line) di aggiornamento professionale. Sono previsti 12 crediti formativi per i counsellor.

Cordiali saluti.

Prof. Maurizio Ugo Parascandolo, presidente CIDI Salerno

SEDE OPERATIVAVia Giuseppe Avallone, 43 – Salerno

Contatti: 089.237056 (Dal Lunedì al Venerdì 9:30 – 12:30 | 15:30 – 19:30)www.cidisalerno.it

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Invito Social Telling 25 novembre 2017

Dalla giornata formativa “Facciamo i…conti!” dello scorso 21 ottobre prosegue il lavoro di studio e formazione sull’utilizzo della narrazione come strumento per operare nel sociale, con i gruppi, con le organizzazioni e proponiamo questo nuovo format di lavoro che pone al centro il racconto ed il sogno.

Nel rinnovarvi l’invito a partecipare alla giornata di “Social Telling” del prossimo 25 novembre, a cui diversi di voi hanno già aderito, inviamo il programma dettagliato della giornata che procederà attraverso quattro sessioni di lavoro in gruppo condotte da Gianni Montesarchio ed Enrico Mancini.

L’evento si terrà come solito a Foligno (PG) presso IL CENTRO STUDI CITTA’ DI FOLIGNO. In via Oberdan 123. Potete direttamente chiedere in segreteria indicazioni per come raggiungerci e dove parcheggiare.

Ore 8.30 Arrivo dei partecipanti

Ore 8.45-10.30  I° sessione: Social Telling

10.30-11.00 Pausa

11.00-12.30 II° sessione: Social Dreaming

12.30-13.30 Pausa pranzo

13.30-15.00 III° sessione: Social Telling

15.00-15.30 Pausa

15.30-17.00  IV° sessione: Social Telling

17.00-18.00 Debriefing, condivisioni e riflessioni sulla giornata

IMPORTANTE!

  1. Il costo di iscrizione per la giornata è di 80 euro e non comprende pranzo o coffee break per cui si possono agevolmente utilizzare diversi locali vicino alla sede. Le modalità di pagamento della quota di iscrizione vi saranno direttamente fornite dalla segreteria.

  2. Vi chiediamo di formalizzare le iscrizioni contattandoci ai soliti indirizzi o preferibilmente attraverso  la segreteria (Romina Menichelli) all’indirizzonarrareilsociale@gmail.com entro il 31 ottobre 2017.

  3. La giornata è aperta a tutti!!! Per cui vi chiediamo di diffondere l’iniziativa nei vostri circuiti per chiunque possa esserne interessato (psicologi, assistenti sociali, operatori sociali, formatori, insegnanti, manager, studenti in formazione …).

Vi rinnoviamo i nostri più cari saluti sperando di poterci rincontrare il 25 novembre!

Gianni Montesarchio e Enrico Mancini

N.B. Stiamo verificando per gli insegnanti la possibilità di utilizzare il bonus carta docenti 2017

[Comunicazioni Sindacali] LOCANDINA CONVEGNO 5 OTTOBRE

 Corso ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia’ per aspiranti dirigenti delle scuole

Dirscuola Soc. Coop. a r.l., Ente di formazione accreditato MIUR ai sensi della Direttiva n.170/2016, organizza formazione certificata e finanziabile con la Carta del Docente

A tutti gli interessati con preghiera di darne massima diffusione 

Dopo un lungo e travagliato iter, è stato finalmente pubblicato, sulla G.U. Serie Generale n.220 del 20 settembre 2017, il D.M. 3 agosto 2017, n. 138 recante Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso, ai sensi dell’articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’articolo 1, comma 217 della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Il nuovo Regolamento è in vigore già da oggi, 21 settembre, e risulta quindi spianata la strada per la pubblicazione del bando di concorso.

Leggi le osservazioni ANP sul Regolamento

Pertanto, nell’imminenza dell’emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici, la DIRSCUOLA organizza il corso di formazione “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia, acquistabile anche con la Carta del Docente e tramite la piattaforma Sofia (codice identificativo 5677).

Il corso è online ma prevede anche incontri in presenza che si svolgeranno in ciascuna sede per approfondire ed aggiornare i contenuti sviluppati nel corso online.

Riportiamo sotto il calendario del secondo dei quattro incontri di formazione ai quali potranno partecipare tutti i docenti già iscritti al corso e quelli che si iscriveranno entro le date degli incontri.

I contenuti dei 4 incontri:

  1. Presentazione della struttura del corso-concorso per dirigenti scolastici. Aggiornamenti e approfondimenti sul sistema di istruzione e di formazione in Italia e in Europa

  2. Professione Dirigente: organizzare la scuola dell’autonomia

  3. Professione Dirigente: gestire la scuola dell’autonomia

  4. Organizzazione di ambienti di apprendimento e valutazione

SECONDO INCONTRO

Per le seguenti sedi l’orario di lezione è 15:00 – 19:00:

  • Catania – 21 settembre

  • Bari – 22 settembre

  • Roma – 22 settembre

  • Cagliari – 27 settembre

  • Firenze – 3 ottobre

  •  Torino – 29 settembre

  • Milano – 28 settembre (ore 14,30 – 18.30)

  • Genova – 27 settembre (ore 15,30 – 18,30)

  • Bologna – da definire

  • Padova – da definire

Ricordiamo che il calendario degli incontri è in continuo aggiornamento sul sitowww.dirscuola.it

Per gli indirizzi delle sedi e per registrarsi agli incontri di formazione in presenza sarà disponibile un form online nell’area riservata ai corsisti sulla piattaforma www.dirscuola.it

Infine, è online la videoregistrazione del PRIMO incontro in presenza per tutti i corsisti iscritti alla versione integrale di “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia”.

Per iscriversi al corso di formazione ‘Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia‘ CLICCA QUI

Per informazioni e iscrizioni: www.dirscuola.it – segreteria@dirscuola.it

viale del Policlinico 129/a – 00161 Roma

tel. 0644243262 – 0644245820

cf/p.iva 04288861000

Formazione accreditata M.I.U.R. – “Dialogo. Le religioni del Dharma” – ROMA OTTOBRE 2017 

Si informa che è stata organizzato un Incontro rivolto a docenti ed educatori,  a chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, mediatori culturali, sul tema “Dialogo. Le religioni del Dharma” 
L’iniziativa è promossa dall’Unione Induista Italiana-sanatana dharma samgha.

DATA  18 ottobre dalle 14,30 alle 17,30
SEDE Ambasciata dell’India, Via XX Settembre 5, Roma

La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è accreditata MIUR dall’Unione Induista Italiana –  decreto prot. n. AOODPIT 852 del 30/07/2015.

Per iscriversi inviare a segreteria@induismo.it i propri dati:

Incarico (insegnante, dirigente scolastico, ecc)
–          Nome e cognome;
–          Luogo e data di nascita;
–          Numero di cellulare;
–          Indirizzo mail;

per informazioni:
Unione Induista Italiana
Sede amministrativa: Loc. Pellegrino 1 – 17041 Altare (SV)
www.induismo.it  – segreteria@induismo.it – 019/5898907

PROGETTAZIONE PER COMPETENZE – Unità formativa on line

Casa Editrice La Tecnica della Scuola ha attivato l’unità formativa

LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Dalla costruzione (verticale) del curricolo
di istituto alla progettazione didattica

Unità formativa on line di 25 ore
dal 25 settembre al 9 ottobre 2017

> RELATORE: Giovanni Morello

Progettare un curricolo di istituto o un percorso formativo di classe o disciplinare esplicitamente finalizzato allo sviluppo di competenze, richiede un vero e proprio cambio culturale di paradigma nel modo di concepire ed affrontare l’ingegneria di fondo e le strategie di intervento della didattica.
Si è parlato moltissimo di competenze  in questi anni, ma sono ancora moltissime le incertezze (e le resistenze, più o meno consapevoli) che si frappongono al cambiamento reale su questo tema nella scuola italiana. Una sfida che diventa inevitabilmente più impegnativa se la prospettiva curricolare di riferimento è, coerentemente, quella verticale.
Il corso che presentiamo intende offrire ai docenti degli strumenti sia teorici che pratico-operativi per intervenire in modo più efficace su questa direzione progettuale.

Il percorso formativo è così articolato:
15 ORE IN WEBINAR
Saranno svolti 5 incontri di 3 ore con il docente in diretta live in modalità webinar nelle seguenti date:
> Lunedì 25 settembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 27 settembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 2 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 4 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 9 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00

+ 10 ORE SU PIATTAFORMA E-LEARNING
Studio personale (videolezioni, slides e risorse) e supporto all’attività di sperimentazione didattica

> COSTO: 150 euro

MAGGIORI INFO SUL CORSO
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Ringraziandola per la disponibilità
le auguriamo buon lavoroLa Tecnica della Scuola
La Direzione

Per informazioni

CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 – 9.30-13.30/15.30-18.00
Cell. 337419543 – 9.30-13.30/15.30-18.00

icona newsletterLA TECNICA DELLA SCUOLA – Via Tripolitania 12 – 95127 Catania – Tel. 095448780 – Fax 095503256

Formazione ROMA OTTOBRE 2017 – accreditata M.I.U.R. – “EDUCAZIONE AL DIALOGO INTERCULTURALE e al PLURALISMO”

Si informa che è stata organizzata una Giornata di Studi rivolta a docenti ed educatori, a chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, mediatori culturali,
sul tema Cristiani e induisti in dialogo. Illuminazione e via tantrica” 
L’iniziativa è promossa da Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso CEI, Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, Unione Induista Italiana-sanatana dharma samgha.

DATA:  17 ottobre dalle ore 9,00 alle 18,30
SEDE: Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4, Roma

La quota di partecipazione è di 10 euro.

L’iniziativa è accreditata MIUR dall’Unione Induista Italiana –  decreto prot. n. AOODPIT 852 del 30/07/2015.

Per iscriversi  cliccare sul seguente link: http://www.iniziative.chiesacattolica.it/CristianiInduistiInDialogo

oppure inviare una mail a ecu@chiesacattolica.it con i seguenti dati:

–          Incarico (insegnante, dirigente scolastico, ecc);
–          Nome e cognome;
–          Luogo e data di nascita;
–          Numero di cellulare;
–          Indirizzo mail;
–          Diocesi di appartenenza (per i cattolici).

Il convegno “Chi ama la scuola, la ribalta” si terrà a Roma (zona EUR) il 20 ottobre 2017 alla presenza di più di 500 docenti e Dirigenti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Il meeting è organizzato dall’Associazione Flipnet in collaborazione con laFondazione Mondo Digitale ed è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.

Tra i relatori di questa edizione: Chiara Spalatro, Anna Ferrigno, GianfrancoMarini, Giuseppe Corsaro, Luca Raina, Davide Tramagnini, AnnamariaBove, Annarita Monaco, Anna Uttaro, con tematiche che spazieranno dal giornalismo scolastico, video nella didattica, uso delle timeline, inclusione, divulgazione scientifica e digitale. Tutti trattati, come è tradizione, anche in modo laboratoriale.

Ospite d’eccezione lo scrittore ed insegnante Eraldo Affinati, docente degli “ultimi”, che con 18 opere pubblicate, fra le quali ricordiamo La Città dei Ragazzi  (2008), Elogio del ripetente (2013); L’uomo del futuro, Sulle strade di don Lorenzo Milani (2016, finalista premio Strega) porterà la sua esperienza di docente negli ultimi anni.
Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la “Penny Wirton”, scuola gratuita di italiano per immigrati.

Ad ogni intevento seguirà un workshop di approfondimento (di circa 25 minuti) con lo stesso relatore in una sala riservata

Informazioni e iscrizioni al Convegno Flipnet

Flipnet organizza per le scuole di ogni ordine e grado corsi in presenza ed on-linecorsi misti ed incontri informativi sulla didattica capovolta.

A questo link potete trovare le proposte dedicate alle scuole.

Catalogo per le scuole

 Convegno di apertura Master Universitario

Il programma

Corso di preparazione alla DILS-PG di base – I livello – 4-6 ottobre 2017

Il Programma

Corso di Formazione Disciplina Consapevole in classe riconosciuto Miur regione Umbria

Il corso si terrà presso l’ I.T.E.T. “Aldo Capitini” – Viale Centova, 4 – Perugia nei giorni 18 e 25 ottobre; 8 e 15 novembre 2017, dalle 15,30 alle 18,30.

La formazione è dedicata agli importanti temi della gestione della disciplina e della guida consapevole del gruppo, della costruzione del benessere a scuola e dell’educazione all’autocontrollo emotivo, tematiche oggi molto sentite e che possono concorrere a costruire, se coltivate attivamente, una nuova cultura educativa fondata sulla pace e la convivenza serena tra gli individui.

Il programma

 Incontro organizzazione tirocinio Unimc -19.09.2017 – Proposta formativa Unimc

Lettera d’Invito

Proposta formativa Unimc

CONVEGNO INFANZIA PRIMARIA DERUTA

Ai docenti di scuola Infanzia e Primaria

Con la presente desideriamo invitarVi al seguente convegno che si terrà presso l’Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini – Deruta Pg. CONVEGNO

30 settembre 2017

Dove tutto ha inizio: osservazione e intervento tra prima e seconda infanzia nell’ottica dell’ingresso alla scuola primaria  alla scuola primaria anche in prospettiva dell’applicazione del D. Lgs n. 65/2017 – Sistema integrato 0 – 6 anni

Attraverso le competenze di esperti dell’età evolutiva  l’Istituto Omnicomprensivo “Mameli-Magnini” in collaborazione con  il Centro Fare e con il patrocinio dell’AID Associazione Italiana Dislessia e l’Associazione InformalMente, propongono una formazione articolata in diversi moduli  dedicata all’importanza dell’osservazione e dell’intervento precoce nella scuola dell’infanzia e passaggio alla scuola primaria.  Gli ambiti che verranno approfonditi spaziano dalla scoperta della letto-scrittura, alle competenze metafonologiche di base, agli aspetti emotivi comportamentali del bambino in un’ottica biopsicosociale.

I destinatari della formazione sono docenti , studenti universitari e tutti coloro che svolgono attività inerenti al tema proposto.

Il percorso offerto è finanziabile con la Carta del Docente

I contenuti dell’Unità formativa di 25 ore

Corso di Formazione Docenti Primaria

Spett.le Istituto ComprensivoI.C. Torgiano-Bettona
chiediamo di dare la più ampia diffusione possibile ai docenti di scuola primaria, del nostro programma di formazione on-line

IMPARA E INSEGNA

Accedendo al sito www.imparaeinsegna.com e registrandosi mediante la propria email personale potranno usufruire immediatamente di 3 sessioni di contenuti formativi Gratuiti su tematiche scolastiche fondamentali:

  • LA GESTIONE DELLA CLASSE

  • LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

  • IL RAPPORTO CON I GENITORI

Per permettere a tutti i docenti di scuola primaria del Vostro istituto di formarsi gratuitamente su questi 3 temi, sarà sufficiente comunicare loro tramite inoltro della presente email, l’indirizzo del sito www.imparaeinsegna.com, accedendo al quale condurranno autonomamente ed individualmente la propria iscrizione per avere accesso ai contenuti.

Il TEAM di IMPARA E INSEGNA  

Progetto: Coalition of Positive Messengers – EVENTO FORMATIVO

Gent.mi e gent.me,

vi segnaliamo che il 27 e il 28 settembre pp.vv. si terrà a Perugia un evento formativo gratuito finalizzato a formare POSITIVE MESSENGERS, ovvero soggetti chiave delle comunità locali, in grado di agire come “Messaggeri Positivi” nella creazione e nella condivisione di contro-narrazioni (e narrazioni alternative), che contrastino con maggiore efficacia l’odio online nei confronti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.La formazione si inserisce all’interno delle attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione realizzate nell’ambito del progetto “Coalition of Positive Messengers to Counter Online Hate Speech” – JUST/2015/RRAC/AG/BEST/8931, co-finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale per la Giustizia, di cui FORMA.Azione srl è partner e che si pone l’ obiettivo di rafforzare la consapevolezza della società civile a livello nazionale e Comunitario, sul contrasto all’odio on-line.Le presentazione dell’evento formativo, la scheda di iscrizione e la relativa procedura di invio della domanda di partecipazione sono consultabili e scaricabili on line al seguente link https://goo.gl/zzXpRf

Per info: Boschi Valentina, boschi@azione.com – 0755997340

Saluti.

Associazione FORMA.Azione srl

Conferenza internazionale Rete Europea Antibullismo – Villa Montesca, Città di Castello, Venerdì 22 settembre 2017, ore 9.30

Corso Formazione riconosciuto Miur regione Umbria

La Disciplina consapevole in classe

Corso riconosciuto dal MIUR- Regione Umbria (decreto prot. N. 94 del 07/02/2017).

Progetto di formazione destinato al personale della scuola di ogni ordine e grado

Un corso per approfondire il fondamentale tema della disciplina da un nuovo punto di vista. La tradizionale visione autoritaria della disciplina è stata giustamente abbandonata e il permissivismo ha mostrato i suoi limiti, lasciando un vuoto da riempire con una nuova e positiva forma di guida. Durante il corso esploreremo questa via, che ruota intorno all’autorevolezza dell’adulto e si basa sulla prevenzione e sull’insegnamento delle abilità relazionali mancanti.

Perché frequentare: Il corso offre risposte concrete ai problemi che sempre più insegnanti oggi si trovano a fronteggiare:

v    Mancanza di ascolto, rispetto e senso del limite

v    Come riconoscere punti di forza e talenti, anche in quegli alunni che fanno più fatica a rivelarli?

v    Regole, divieti e responsabilità personale: come muoversi?

v    Gestione delle emozioni e dei conflitti

v    Bambini e ragazzi con energie irrequiete e disordinate: come ridirigere?

v    Come mantenere la calma nelle classi difficili?

Finalità: Le finalità del corso di formazione rientrano negli ambiti indicati dal Miur nella recente Direttiva n.170/2016, in particolare quelli della “gestione della classe e problematiche relazionali”, “bisogni individuali e sociali dello studente”, “ inclusione scolastica e sociale”. E’ basato sui principi e i metodi del sistema “Educazione Vita Equilibrata” e si fonda su una visione della disciplina basata sull’autocontrollo, l’assertività e la guida amorevole. Sempre più spesso oggi, nella scuola e nella famiglia, sembrano smarriti i sani confini tra i ruoli e si oscilla tra un uso del potere che nega i bisogni di bambini e ragazzi e situazioni limite, in cui sono invece studenti o figli ad esercitare potere, nei confronti di adulti che hanno rinunciato al loro ruolo di guida. Il corso sulla disciplina consapevole indica un modello che fa sentire rispettati gli studenti e aiuta gli insegnanti, affinché diventino sempre di più degli autorevoli punti di riferimento per i propri allievi.

Obiettivi e temi principali del percorso

  • Sviluppare capacità di riflessione sui diversi stili di conduzione del gruppo e di gestione della disciplina.

  • Conoscere la via della disciplina consapevole: caratteristiche e metodi.

  • Sviluppare gli atteggiamenti, le abilità e i modi di essere per guidare la classe con la disciplina consapevole.

  • L’Empowerment dell’insegnante, per acquisire strumenti per rafforzarsi, per essere calmi, intuitivi e non reattivi: primo approccio a semplici tecniche di meditazione.

  • Imparare ad ascoltare gli studenti e ad individualizzare la disciplina, adattando i messaggi alla consapevolezza di ogni singolo bambino/ ragazzo.

  • Affrontare i conflitti e gestire crisi e comportamenti non accettabili, imparando come facilitare la comunicazione.

  • Imparare a ridirigere, canalizzandole positivamente, le energie fisiche ed emotive degli allievi.

  • Imparare a comunicare in modo calmo e assertivo per ottenere ascolto e rispetto.

  • L’importanza di dire i giusti “no”.

  • Insegnare l’autoregolazione emotiva a bambini e ragazzi.

  • Rafforzare i legami affettivi in classe e insegnare agli studenti le competenze socio -affettive  mancanti

  • Punizioni o conseguenze naturali? Favorire la crescita comportamentale consapevole, imparando dalle proprie azioni e scelte.

 Metodologia di lavoro

Lezioni frontali: Il corso utilizza lezioni frontali, per l’apprendimento dei temi di base

Lavori di gruppo: Sono proposti lavori di gruppo per mettere in pratica i concetti appresi.

Laboratori: I laboratori sono parte integrante del corso per facilitare la condivisione  di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi. Essi sono abbinati ad ogni lezione teorica,  per: favorire gli apprendimenti di tipo comunicativo/ relazionale ;  praticare esercizi, attività, giochi da riproporre in classe ; sperimentare role- play sulle varie abilità della disciplina consapevole, seguiti da riflessioni e feed -back dei formatori e dei corsisti.

Formazione a distanza: È prevista la formazione a distanza, con materiali di studio ed esercitazione scaricabili dal sito: www.vitaequilibrata.it

Verifica e valutazione : Al fine di calibrare l’intervento formativo e di offrire ai docenti occasioni di riflessione e rielaborazione sui contenuti dell’apprendimento, verranno proposti momenti di valutazione iniziale, intermedia e finale:

  1. Valutazione iniziale, finalizzata ad individuare i livelli di partenza e le competenze pregresse dei partecipanti

  2. Valutazione intermedia per raccogliere le informazioni necessarie per indirizzare, modificare, rendere più efficace il processo di apprendimento

  3. Valutazione finale, per individuare i punti di forza e i punti di debolezza del percorso di formazione ai fini della riprogettazione

Durata e organizzazione degli incontri

Il corso ha una durata di 20 ore, delle quali 12 in presenza e 8 on-line. La modalità organizzativa delle ore formative in presenza viene concordata con i partecipanti.

Costi: il corso ha un costo individuale  di 180€  con la Carta del Docente.

Formatori: Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia applicano entrambi le modalità della Disciplina Consapevole nell’educazione di bambini e ragazzi e con il corso omonimo condividono teorie, metodi e modelli di intervento che scaturiscono dalla loro formazione e dalle positive trasformazioni osservate nei propri studenti. Graziella è  insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari. Insegnante in “Education for Life and Living Wisdom Schools International”, conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Conduce dal 2015 una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci)

Per saperne di più sul sistema educativo di riferimento:  www.vitaequilibrata.it

Convegno Nazionale ADIS – Roma, 29 settembre 2017

Venerdì 29 settembre pv presso la Biblioteca della Camera dei Deputati terremo il nostro Convegno annuale del 2017.

Quest’anno abbiamo voluto dedicarlo al Codice degli Appalti Pubblici  e alla sua applicazione e gestione nelle scuole e al nuovo Regolamento di Contabi­lità delle Scuole di imminente emanazione.

Abbiamo invitato sindacati, parlamentari, la Ministra Fedeli, dirigenti del MIUR  e il Presi­dente dell’ANAC dott. Raffaele Cantone. Interverrà il dott. Jacopo Greco, Di­rettore Generale della DGRUF.

Il convegno si svolgerà durante tutta la giornata di venerdì 29 settembre e saranno discusse anche le problematiche dell’avvio dell’anno scolastico e del concorso per D.S.G.A. di prossima indizione.

Nella giornata di sabato 30 settembre abbiamo organizzato una visita gui­data con archeologi al Foro Romano e al Colle del Palatino: l’appuntamento è alle ore 9,30 all’ingresso del Palatino in Via dell’Arco di Costantino.

il costo è di 22,00 euro compreso il bi­glietto di ingresso ai Fori Imperiali e al Colosseo. La visita durerà circa 3 ore.

Tutti gli interessati dovranno prenotarsi per la partecipazione al Convegno Na­zionale tramite il sito dell’Associazione: www.adisitalia.net indicando, even­tualmente l’opzione per la visita guidata al Foro Romano.

Considerato le misure di sicurezza richieste da parte degli uffici della Camera dei Deputati, si ri­chiede di inoltrare la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 20 settembre pv

Un saluto e confido come sempre nella vostra partecipazione.

Si ricorda che presso le sedi della Camera dei Deputati per gli uomini è obbli­gatorio indossare la giacca.

Roma 30 agosto 2017

La Presidente dell’ADIS

Rosy Tomassi

>> Informazioni ed Iscrizione <<

Il convegno “Chi ama la scuola, la ribalta” si terrà a Roma (zona EUR) il 20 ottobre 2017 alla presenza di più di 500 docenti e dirigenti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Flipnet e dalla Fondazione Mondo Digitale, è il più grande evento nazionale vicino al flipped & cooperative learning, creato per suggerire nuove proposte didattiche concrete, capaci di ribaltare il vecchio modello d’insegnamento trasmissivo e competitivo sostituendolo gradualmente con il modello capovolto – cooperativo – digitale.

Informazioni e iscrizioni al Convegno Flipnet

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi on-line
sulla didattica capovolta!

Un’esperienza che ribalta il punto di vista: capovolgere la didattica per favorirne la personalizzazione, renderla più adatta a tutti i bisogni educativi, guadagnare tempo in classe utilizzando tecnologie didattiche innovative.

8 settimane per formarsi 
senza limiti di orario 
con il supporto di tutor e formatori

Corso on-line di primo livello sulla didattica capovolta per la scuola primaria

Corso on-line di primo livello sulla didattica capovolta per la scuola secondaria
In partenza il corso misto a Torino, Liceo D’Azeglio
Corso on-line di 8 settimane con due laboratori in presenza di 3 ore ciascuno per sperimentare in gruppo 
  • Primo incontro 12/9/2017
  • Secondo incontro 14/11/2017

L’iscrizione al corso di Torino può essere effettuata entro l’11/09/2017

Informazioni e iscrizioni al Corso misto di Torino

utte le informazioni sul nostro sito www.flipnet.it.

Bando Master Universitario di I^ livello/Corso di aggiornamento professionale

CORSO DI FORMAZIONE – “IL TCHOUKBALL”: INCONTRI di IN-Formazione per ATTIVITA’ DIDATTICA SPORTIVA e INCONTRO /TORNEO per docenti

Il Programma

CONVEGNO FORMAZIONE 25h UMBRIA

Il Programma

Convegno “Piccole Tracce” 8 settembre 2017 ore 09:00-18:30

Lettera alle scuole